Doveva+salvare+il+diesel%2C+ma+ha+sancito+la+sua+condanna%3A+ora+scomparir%C3%A0+definitivamente
derapateallaguidait
/articolo/doveva-salvare-il-diesel-ma-ha-sancito-la-sua-condanna-ora-scomparira-definitivamente/9353/amp/
Categories: NEWS

Doveva salvare il diesel, ma ha sancito la sua condanna: ora scomparirà definitivamente

Il diesel è sempre più nel mirino: doveva salvarlo ma invece l’ha affossato definitivamente, il clamoroso colpo di scena

Il diesel è finito nel mirino. Com’è noto, questo tipo di carburante è spesso preferito non solo dagli italiani ma in tutti i Paesi perché meno costoso della benzina. In genere la differenza al distributore è anche di 20 centesimi al litro se non di più ed il risparmio, su un pieno, è davvero consistente.

Eppure il diesel è decisamente più inquinante della benzina: da qui un vero e proprio giro di vite nei confronti di questo carburante quasi visto come un male da estirpare. E chissà che non abbia contribuito anche lo scandalo del dieselgate scoppiato nei confronti delle vetture del gruppo Volkswagen, con il marchio che aveva falsificato le emissioni dei veicoli venduti in Europa e Stati Uniti e costato oltre 32 miliardi di euro all’azienda di Wolfsburg.

In molti paesi d’Europa, ad esempio, questo tipo di carburante è già scomparso. A Parigi, invece, sono ormai pochissimi i veicoli alimentati a diesel ancora circolanti: ciò nonostante, in alcuni distributori è stato di fatto vietata la vendita.

In Norvegia, addirittura, è caccia all’elettrico: è il primo Paese al mondo dove le vendite dei veicoli zero emissioni sono più alte di quelli con motore endotermico. Anche l’Italia ha iniziato una vera e propria guerra al diesel: il governo ha infatti decretato l’aumento delle accise sul gasolio.

Addio Diesel, ecco cosa accadrà: decisione presa

Tempi duri, insomma, per il diesel anche perché la soluzione che sembrava salvifica, si è rivelata un vero e proprio effetto boomerang. L’AdBlue, presentato come una soluzione per salvare il diesel dalle restrizioni anti inquinamento, sta rilevando sempre più criticità.

Addio Diesel, ecco cosa accadrà: decisione presa – Derapate.allaguida

Il liquido, innanzitutto, si cristallizza nel serbatoio quando le temperature raggiungono picci sia di caldo intenso che di freddo rigido: una situazione che costringe gli automobilisti a dover sostituire i serbatoi soggetti a corrosione e rotture. E va aggiunto anche i problemi sempre più frequenti agli iniettori. Le francesi Citroen e Peugeot sono tra le auto più colpite da questo tipo di problema che però è decisamente generale.

Anche il rabbocco dev’essere frequente, il che significa ulteriori costi per l’automobilista che ha anche un problema di non poco conto da affrontare: non tutti i distributori, infatti, erogano l’AdBlue ciò significa che è sempre bene tenere una tanica in auto di questo tipo di carburante.

Giancarlo Spinazzola

Recent Posts

Da utilitaria a saetta da 200 km/h, il piccolo bolide Renault è di nuovo in vendita: 30 anni dopo ne vale ancora la pena, solita adrenalina

La Renault si inventa un’utilitaria pazzesca che è in grado di arrivare a 200 km/h…

39 minuti ago

Dacia “copia” la Volkswagen Golf e la fa più grande: costerà pochissimo, mercato distrutto

La Dacia sta cercando di ampliare quanto più possibile il proprio mercato e lo sta…

2 ore ago

Smart, la citycar leggendaria torna a prezzi bassissimi: svelato il motivo

La Smart fa sognare ancora una volta gli appassionati e lo fa con un modello…

3 ore ago

Tesla, promozione in Italia: viaggi un anno gratis, clienti in festa

La Tesla regala nuove emozioni agli italiani, con questo modello che permette di viaggiare gratuitamente…

4 ore ago

Addio immediato alla Formula 1, esplode la bomba: non terminerà il campionato

Nel paddock della Formula 1 è appena scoppiata una bomba inattesa, di quelle che fanno…

5 ore ago

Compra un’auto “al buio” e fa il colpo del secolo: sta diventando la nuova moda

Giocatori d'azzardo e appassionati di motori hanno trovato un nuovo modo per unire le loro…

6 ore ago