Doveva+salvare+il+diesel%2C+ma+ha+sancito+la+sua+condanna%3A+ora+scomparir%C3%A0+definitivamente
derapateallaguidait
/articolo/doveva-salvare-il-diesel-ma-ha-sancito-la-sua-condanna-ora-scomparira-definitivamente/9353/amp/
Categories: NEWS

Doveva salvare il diesel, ma ha sancito la sua condanna: ora scomparirà definitivamente

Pubblicato da
Giancarlo Spinazzola

Il diesel è sempre più nel mirino: doveva salvarlo ma invece l’ha affossato definitivamente, il clamoroso colpo di scena

Il diesel è finito nel mirino. Com’è noto, questo tipo di carburante è spesso preferito non solo dagli italiani ma in tutti i Paesi perché meno costoso della benzina. In genere la differenza al distributore è anche di 20 centesimi al litro se non di più ed il risparmio, su un pieno, è davvero consistente.

Eppure il diesel è decisamente più inquinante della benzina: da qui un vero e proprio giro di vite nei confronti di questo carburante quasi visto come un male da estirpare. E chissà che non abbia contribuito anche lo scandalo del dieselgate scoppiato nei confronti delle vetture del gruppo Volkswagen, con il marchio che aveva falsificato le emissioni dei veicoli venduti in Europa e Stati Uniti e costato oltre 32 miliardi di euro all’azienda di Wolfsburg.

In molti paesi d’Europa, ad esempio, questo tipo di carburante è già scomparso. A Parigi, invece, sono ormai pochissimi i veicoli alimentati a diesel ancora circolanti: ciò nonostante, in alcuni distributori è stato di fatto vietata la vendita.

In Norvegia, addirittura, è caccia all’elettrico: è il primo Paese al mondo dove le vendite dei veicoli zero emissioni sono più alte di quelli con motore endotermico. Anche l’Italia ha iniziato una vera e propria guerra al diesel: il governo ha infatti decretato l’aumento delle accise sul gasolio.

Addio Diesel, ecco cosa accadrà: decisione presa

Tempi duri, insomma, per il diesel anche perché la soluzione che sembrava salvifica, si è rivelata un vero e proprio effetto boomerang. L’AdBlue, presentato come una soluzione per salvare il diesel dalle restrizioni anti inquinamento, sta rilevando sempre più criticità.

Addio Diesel, ecco cosa accadrà: decisione presa – Derapate.allaguida

Il liquido, innanzitutto, si cristallizza nel serbatoio quando le temperature raggiungono picci sia di caldo intenso che di freddo rigido: una situazione che costringe gli automobilisti a dover sostituire i serbatoi soggetti a corrosione e rotture. E va aggiunto anche i problemi sempre più frequenti agli iniettori. Le francesi Citroen e Peugeot sono tra le auto più colpite da questo tipo di problema che però è decisamente generale.

Anche il rabbocco dev’essere frequente, il che significa ulteriori costi per l’automobilista che ha anche un problema di non poco conto da affrontare: non tutti i distributori, infatti, erogano l’AdBlue ciò significa che è sempre bene tenere una tanica in auto di questo tipo di carburante.

Giancarlo Spinazzola

Recent Posts

Quanto guadagna un team principal di Formula 1? Tutti lontanissimi dal più ricco, il nome non è quello che pensate

Il guadagno di uno dei team principal di Formula 1 è molto più alto degli…

17 minuti fa

Terremoto Volkswagen, l’ultima novità sconvolge gli appassionati

A Wolfsburg stanno per cambiare tutto: la gamma elettrica ID si prepara a una trasformazione…

1 ora fa

Compatto, veloce e anche economico: Kia fa bingo col nuovo SUV, la concorrenza è terrorizzata

Un gigante che corre come il vento: dal Salone di Los Angeles arriva il SUV…

2 ore fa

È lei la tedesca che ha fatto perdere la testa a Brad Pitt: bella ed elegante, fa impazzire tutti

Una passione intensa, una splendida tedesca che ha saputo conquistare uno degli attori più famosi…

3 ore fa

Il SUV europeo che cambia le regole: il prezzo lascia a bocca aperta

I SUV stanno spopolando sempre di più e ora arriva un modello europeo che è…

4 ore fa

Ufficiale Stellantis, richiamo per due auto top: c’è preoccupazione

La holding Stellantis è stata costretta a prendere provvedimenti su due tipologie di vetture, richiamate…

5 ore fa