Dramma+Fiat+500%2C+%C3%A8+pericolosissima%3A+se+ti+succede+alla+guida+sei+spacciato
derapateallaguidait
/articolo/dramma-fiat-500-e-pericolosissima-se-ti-succede-alla-guida-sei-spacciato/16665/amp/
Categories: NEWS

Dramma Fiat 500, è pericolosissima: se ti succede alla guida sei spacciato

Pubblicato da
Francesco Domenighini

La FIAT 500 è una delle auto più amate in Italia, ma attenzione a ciò che accade in una situazione del genere.

Ci sono dei veicoli che dimostrano di entrare nel cuore degli italiani come pochi altri nella storia. Uno di questi è senza ombra di dubbio la mitica FIAT 500, un modello che si è messo in luce soprattutto negli anni del Boom economico, il che le ha permesso così di diventare in qualche modo un simbolo della ripartenza dopo la guerra.

Ancora oggi sono tantissimi coloro che decidono di acquistare questa vettura che negli anni ha saputo perfezionarsi sempre di più. Tra l’elettrica e l’ibrida non c’è davvero paragone, con la seconda che vende nettamente di più. Le dimensioni evidenziano una vettura da 357 cm di lunghezza, una larghezza da 163 cm e un’altezza da 149 cm, il che le permette di essere così omologata per quattro posti.

Il motore che monta al proprio interno è un 3 cilindri da 999 di cilindrata e che dà modo di erogare un massimo di 70 cavalli. Il picco di velocità è di 167 km/h, con i consumi che sono solo di 5,3 litri ogni 100 km. Il prezzo di partenza è di 18 mila Euro, il che la porta a essere una delle vetture con il miglior rapporto tra la qualità e il prezzo che ci siano in Italia. Ora però c’è da fare i conti con una condizione che può mettere in crisi i clienti.

FIAT 500: che disastro in questo caso

Sui social network stanno diventando ormai sempre più frequenti dei video nei quali si simulano delle situazioni spesso al limite, per poter mostrare come reagirebbero le vetture. Si vedono infatti delle auto che possono superare decine di container o anche vedere la percentuale di sopravvivenza in casi davvero assurdi.

FIAT 500 schiacciata a 50 km/h (Tik Tok- derapate.allaguida.it)

Di recente è stato possibile simulare un particolare crash test, il quale mostrava come avrebbero reagito alcune auto nel momento in cui si sarebbero trovate a dover affrontare l’impatto con un camion della polizia a 50 km/h. Il primo caso è stato proprio quello con la FIAT 500, con il risultato che è stato disastroso, con la vettura che di fatto è diventata una semplice scatoletta, senza possibilità di salvezza.

Lo stesso è capitato nel momento in cui si è assistito all’impatto con la Citroen C1, mentre in altre occasioni si vede come l’anteriore si distrugga, ma l’abitacolo tenga molto bene. I casi migliori sono quelli della Toyota Hilux e della Range Rover Sport, ma si fa apprezzare anche la Mercedes Classe A e la Volvo XC90, mentre tra le utilitarie ben si comporta la Renault Clio.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Ultim’ora, chiusa l’arteria stradale in Italia: doccia fredda per i viaggiatori, non ci voleva prima delle festività

Brutte notizie per gli italiani, con la storica strada che è stata chiusa e ora…

2 minuti fa

Queste auto sono le preferite dei meccanici: poco affidabili e ti spillano soldi a raffica

Le compri con fiducia, hanno nomi importanti. Eppure ci sono molte auto che si rompono…

2 ore fa

Formula 1, finalmente ha firmato il contratto: nuovo ingresso leggendario nel 2026

Cambia tutto in Formula 1 nel 2026: il contratto è stato appena firmato, il nuovo…

3 ore fa

BYD cala il jolly per la citycar del momento: via libera alla promo anti crisi, nessuno ti dà questo vantaggio

La BYD sbaraglia tutta la concorrenza: arriva la promozione super per la citycar elettrica a…

4 ore fa

Annuncio pazzesco della Ferrari, il debutto è sempre più vicino: sta per succedere l’impensabile, fan sbigottiti

La Ferrari vuole fare sognare in grande i propri fan e ora arriva una splendida…

5 ore fa

ZTL, tra pochi giorni sarà rivoluzione: circolazione completamente stravolta, l’elenco delle strade è lunghissimo

ZTL, rivoluzione tra pochi giorni nel noto comune italiano: la circolazione cambia repentinamente, ecco cosa…

6 ore fa