La Fiat provvede al lancio di una nuova city car che può far impazzire tutti, sia in Italia che all’estero: ha caratteristiche che la rendono molto simile ad un altro modello storico
La possiamo definire la sorella di un’auto che ha fatto epoca. Anche in questa circostanza il marchio italiano può contare su guadagni molto importanti, viste le vendite e la riuscita sul pubblico. Ci sono alcuni aspetti che sono stati migliorati e altri storici che non sembrano passare mai di moda.
Chi non ricorda la mitica FIAT Topolino, un’auto che ha fatto epoca nel corso di vari decenni e che è diventata una vera istituzione, non solo in Italia. Una city car ante litteram, piccola e confortevole (per l’epoca), ma soprattutto una simpatia innata per le strade. Adesso a distanza di tempo il suo mito sembra rivivere grazie ad una nuova iniziativa del gruppo Stellantis, che tramite Opel ha deciso di dar vita alla Rocks. Praticamente la sorella gemella della Topolino, che viene prodotta negli stabilimenti in Germania.
Se dal punto di vista tecnico e motoristico non ci saranno grandi differenze, alcune caratteristiche estetiche e non sono state rivisitate per attrarre ancora di più il pubblico. Questo gioiellino, ideato per i ragazzi sopra i 14 anni, ha delle dimensioni non troppo minuscole per questa categoria di mini car. Parliamo infatti di una lunghezza di 241 centimetri, con due posti asimmetrici, per comodità.
Essendo disponibile alla guida dai 14 anni, sarà appena necessario un patentino AM per poterla guidare secondo le regole del Codice della Strada. L’autonomia dichiarata è di 75 chilometri, mentre la velocità massima è di 45 chilometri orari. Un vero gioiello per quanto riguarda il traffico cittadino. Passando ad un altro discorso molto delicato, ovvero il prezzo, diciamo subito che la base di partenza è di 7.990 euro, ed è considerabile per questo motivo un’auto elettrica low cost.
La versione più accessoriata sale a circa 8.790 euro, e mette a disposizione tutta una serie di piccole migliorie che vanno a migliorare ancor di più la comodità della vettura.
Il supporto per smartphone proveniente dal sistema operativo è stato ideato per far diventare il nostro telefono il nodo centrale per l’infotainment a bordo. Quindi potremmo sintetizzare dicendo che si tratta una Topolino rivisitata, tecnologicamente avanzata e perfetta per la guida dei ragazzi in città.
Caro carburante, occhio al trucco che molti utilizzano per risparmiare. Rischi davvero grosso, può costarti…
Diesel, sconto sul carburante: sino a quando puoi approfittarne. La decisione del governo sul taglio…
FIAT, nuovo modello: l'azienda ha presentato la nuova versione di uno dei veicoli più venduti,…
La Jeep Avenger continua ad essere uno dei SUV più amati dagli appassionati di motori.…
Volkswagen saluta il diesel e punta tutto su questa tecnologia: i nuovi motori saranno così,…
Nuovo rimedio anti-grandine: la tecnologia mette al riparo la tua auto. Ecco come può aiutarti…