Pessime notizie per le auto a metano, con questi veicoli che ora rischiano di vedere finita la propria corsa e trema anche il GPL.
La situazione che stanno attraversando le case automobilistiche in questo momento è davvero molto complicata, con la maggior parte delle aziende che sta cercando di far quadrare i conti. Non è però un qualcosa di semplice, soprattutto nel momento in cui si deve tenere in considerazione come siano pochissimi i clienti delle auto elettriche.
Queste vetture non sono ancora in grado di sfondare sul mercato, ma dall’altra parte vi è l’Unione Europea che spinge sempre di più sulle auto a impatto zero. A risentire moltissimo di questo lancio sono state le vetture a metano, con queste che erano considerate quelle maggiormente ecologiche fino a poco tempo fa.
Anche il GPL sta vivendo un periodo complicato, seppur decisamente migliore rispetto al metano che è stato del tutto dimenticato. Sono ormai pochissime le aziende che hanno deciso di continuare con la produzione di auto con questo carburante, tanto è vero che ora non è più nemmeno possibile per i clienti richiedere un modello nuovo, ma che cosa sta succedendo?
Il GPL in qualche modo riesce a rimanere un’alternativa interessante sul mercato, tanto è vero che ci sono diversi marchi che continuano a produrre vetture con il suo utilizzo. Quella che sta ottenendo i maggiori risultati è senza ombra di dubbio la Dacia, con il marchio rumeno che ha tanti modelli con questa tipologia e ora la Kia ha lanciato anche la versione Tri Fuel, ovvero ibrida e a GPL.
Nel mese di agosto si è vissuto un vero e proprio dramma economico per le auto a metano, dato che in Italia hanno vendute solo tre auto. Due di queste sono delle Volkswagen Polo e un è una Skoda Octavia, ma questo le porta a chiudere allo 0% come impatto di vendite sull’intero mercato, il che rappresenta un durissimo colpo per quella che sembrava essere la rivoluzione del futuro fino a una 15ina di anni fa.
Lo stop della produzione delle auto a metano di fatto è iniziata con la pandemia e dal 2020 abbiamo assistito a un lento e inesorabile declino. La speranza è che il GPL non faccia la stessa fine, anche se i segnali sono diversi. Forse proprio l’intuizione di Kia di creare un ibrido a GPL darà modo a questo carburante di alzarne le prestazioni e mantenerlo sul mercato.
Cambia tutto sul fronte del Codice della Strada. Adesso sono previste sanzioni pesantissime, rischi grosso. …
Questo calciatore di Serie A ha un garage da fare invidia anche ai più agguerriti…
Incredibile esclusiva, con una Ferrari che è stata pizzicata in strada e può essere un…
Notizie preoccupanti per fabbriche, dipendenti ed operai. L'annuncio di Stellantis ha il sapore del blocco…
Le direttive riguardanti la revisione dell'auto sono cambiate in maniera sostanziale. Ora tutti dovranno obbligatoriamente…
La Polizia merita di avere a disposizione i migliori mezzi per salvaguardare il benessere dei…