Dramma+per+il+metano%2C+%C3%A8+arrivata+la+%26%238220%3Bmorte%26%238221%3B+del+GPL%3A+%C3%A8+tutto+finito
derapateallaguidait
/articolo/dramma-per-il-metano-e-arrivata-la-morte-del-gpl-e-tutto-finito/8453/amp/
NEWS

Dramma per il metano, è arrivata la “morte” del GPL: è tutto finito

Pubblicato da
Francesco Domenighini

Pessime notizie per le auto a metano, con questi veicoli che ora rischiano di vedere finita la propria corsa e trema anche il GPL.

La situazione che stanno attraversando le case automobilistiche in questo momento è davvero molto complicata, con la maggior parte delle aziende che sta cercando di far quadrare i conti. Non è però un qualcosa di semplice, soprattutto nel momento in cui si deve tenere in considerazione come siano pochissimi i clienti delle auto elettriche.

Queste vetture non sono ancora in grado di sfondare sul mercato, ma dall’altra parte vi è l’Unione Europea che spinge sempre di più sulle auto a impatto zero. A risentire moltissimo di questo lancio sono state le vetture a metano, con queste che erano considerate quelle maggiormente ecologiche fino a poco tempo fa.

Anche il GPL sta vivendo un periodo complicato, seppur decisamente migliore rispetto al metano che è stato del tutto dimenticato. Sono ormai pochissime le aziende che hanno deciso di continuare con la produzione di auto con questo carburante, tanto è vero che ora non è più nemmeno possibile per i clienti richiedere un modello nuovo, ma che cosa sta succedendo?

Crollano le auto a metano: cosa sta succedendo?

Il GPL in qualche modo riesce a rimanere un’alternativa interessante sul mercato, tanto è vero che ci sono diversi marchi che continuano a produrre vetture con il suo utilizzo. Quella che sta ottenendo i maggiori risultati è senza ombra di dubbio la Dacia, con il marchio rumeno che ha tanti modelli con questa tipologia e ora la Kia ha lanciato anche la versione Tri Fuel, ovvero ibrida e a GPL.

Auto metano (derapate.allaguida.it)

Nel mese di agosto si è vissuto un vero e proprio dramma economico per le auto a metano, dato che in Italia hanno vendute solo tre auto. Due di queste sono delle Volkswagen Polo e un è una Skoda Octavia, ma questo le porta a chiudere allo 0% come impatto di vendite sull’intero mercato, il che rappresenta un durissimo colpo per quella che sembrava essere la rivoluzione del futuro fino a una 15ina di anni fa.

Lo stop della produzione delle auto a metano di fatto è iniziata con la pandemia e dal 2020 abbiamo assistito a un lento e inesorabile declino. La speranza è che il GPL non faccia la stessa fine, anche se i segnali sono diversi. Forse proprio l’intuizione di Kia di creare un ibrido a GPL darà modo a questo carburante di alzarne le prestazioni e mantenerlo sul mercato.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Con queste auto vi dimenticate del meccanico e dei tagliandi: sono indistruttibili, non vendetele mai

Ci sono auto fatte per sfidare il tempo. Dopo 300mila km il motore gira ancora…

52 minuti fa

Risparmio record sulla tua prossima auto: svelato il trucco, è il metodo più conveniente nel 2025

Pochi lo sanno, eppure esiste un metodo che fa risparmiare moltissimo chi cerca un'auto usata.…

2 ore fa

Auto termiche, adesso sono guai: crolla anche l’ultimo baluardo contro l’elettrico

Auto termiche nei guai, crolla anche l'ultimo baluardo contro l'elettrico: questi modelli sono pronti a…

3 ore fa

Altro che GTA, ci pensa il colosso coreano a darti l’auto che sembra uscita da un videogioco: il concept fa impazzire i fan

L'azienda della Corea del Sud lancia una nuova straordinaria auto che prende spunto dal mitico…

4 ore fa

MotoGP, chi è il pilota più pagato nel paddock? Al primo posto una lotta inaspettata

Gli stipendi in MotoGP sono indubbiamente cresciuti in questi anni, ma ci sono due piloti…

5 ore fa

Oltre 20mila euro di sconto, ma nessuno compra questa BMW bellissima: i concessionari non se lo spiegano

Sconto pazzesco per questa BMW, ma incredibilmente non riesce ancora a imporsi sul mercato nonostante…

6 ore fa