Notizia pessima per due grandi colossi come Mercedes e BMW, con le due aziende che devono fare i conti con nuove difficoltà.
Tra i più grandi marchi della storia dell’automobilismo, senza ombra di dubbio vi sono due leggende straordinarie come BMW e Mercedes. Le due aziende tedesche nel corso degli anni si sono messe in luce con una serie di eccezionali automobili che hanno elevato sensibilmente il livello delle proprie vetture, diventando note e blasonate in tutto il mondo.
La Mercedes da anni ha deciso di prendere parte anche al Mondiale di F1 e dal 2010 in poi ha continuato a essere grandissima protagonista. Per quanto riguarda la BMW invece i risultati nel motorsport che regalano le maggiori gioie al momento sono quelle in Superbike, con Toprak Razgatlioglu che sta per vincere il titolo delle moto di serie.
Sarà il primo storico successo per la casa bavarese, ma non tutto sta andando per il verso giusto tra Stoccarda e Monaco. Lo si vede infatti dal fatto che il mercato 2024 è sempre più complicato per la maggior parte delle aziende, ma è soprattutto la Cina che sta mettendo in crisi la Germania, in tutti i sensi.
Germania crolla in Cina: vendite a picco per BMW
La Germania è il faro per tutte le realtà automobilistiche nel mondo, dunque non deve sorprendere che anche in Cina abbia cercato di imporsi, puntando moltissimo sull’elettrico. In questa nazione infatti si sta dando grandissimo risalto a queste automobili, considerando infatti come siano a buon prezzo visto come le materie prime per questi veicolo abbondino nella nazione asiatica.
Questo però fa sì che il popolo cinese tenda a puntare prettamente sui marchi di casa, il che mette in grossa difficoltà i colossi che giungono da fuori, soprattutto le realtà tedesche. Il 2024 è stato un anno difficile in tutti i mercati, con BMW e Mercedes che hanno dovuto fare i conti con una serie di cali di vendite in Cina davvero preoccupanti.
Colei che ha totalizzato i peggiori numeri è BMW, con un crollo del 30% nelle vendite. Va poco meglio per Porsche che scende nelle vendite del 19%, mentre prova a contenere la crisi la Mercedes con un 13% in meno rispetto al 2023. Si tratta di un problema non indifferente, perché il mercato cinese è uno dei più importanti al mondo, con la Germania che dunque deve trovare nuove strategie per riprendersi dopo la crisi che sta coinvolgendo i suoi colossi.