La Ducati ha deciso di dire addio definitivamente ad un idolo e beniamino dei tifosi: ormai è ufficiale la scelta del nuovo pilota per il 2026. Sono rimasti tutti a bocca aperta
La casa di Borgo Panigale sta programmando le cose nel modo migliore per essere competitiva anche nel 2026 e questa scelta va nella direzione che qualcuno si augurava. Un rinnovamento per ritrovare le giuste motivazioni anche all’interno del box e primeggiare come avvenuto finora.
La Ducati ormai detta legge nel Motorsport da diverso tempo, con la MotoGP che sta diventando il fiore all’occhiello. Nella classe regina del Motomondiale, la rossa di Borgo Panigale ha raccolto tre titoli mondiali consecutivi, due con Pecco Bagnaia e uno con Jorge Martin. Quest’anno arriverà il quarto “in a row” con Marc Marquez, che sta stracciando tutti gli avversari. Anche nel mondo della Superbike, il marchio italiano ha dettato legge per molto tempo, di recente con Alvaro Bautista, prima che Toprak arrivasse ad interrompere il dominio dello spagnolo con la sua BMW. Il turco è in testa alla classifica anche in questa stagione e dovrebbe confermarsi ancora una volta come campione.
Bautista dal canto suo è scivolato indietro e ora è solamente quinto, avendo davanti anche i compagni di squadra Bulega e Petrucci. Di certo non il massimo visto le premesse e quanto ottenuto nel 2022 e nel 2023. Segno che qualcosa alla sua età si è inceppato e forse ora il meglio della carriera è già alle spalle. Per questo di è ragionato a lungo in casa Ducati sul da farsi per il futuro, se offrirgli un altro anno di contratto o andare su altri profili. Alla fine la scelta definitiva è arrivata.
Mossa ufficiale della Ducati in Superbike: addio a Bautista e dentro Iker Lecuona nel 2026
Il team Aruba Ducati Superbike non confermerà Alvaro Bautista, con la decisione che finalmente è arrivata. Il compagno di squadra di Nicolò Bulega, sulla seconda moto ufficiale sarà un altro spagnolo, ovvero Iker Lecuona. Il 25enne spagnolo, con un passato in MotoGP con la KTM, ha corso anche nel mondiale Moto2 dal 2016 al 2019. Un sesto posto in Austria il suo migliore risultato nella classe regina. Dal 2022 è impegnato in Superbike con il team ufficiale Honda HRC, al fianco di Xavi Vierge.

La Ducati ha comunicato in modo ufficiale l’arrivo del nuovo pilota e lo ha fatto con una nota piuttosto scarna: “Iker Lecuona sarà pilota ufficiale del team Aruba.it Racing – Ducati nel Campionato del Mondo Superbike, con la nuova Ducati Panigale V4R”.
Poi hanno aggiunto: “Il pilota spagnolo, classe 2000, approda al team di riferimento Ducati in WorldSBK dopo 4 stagioni in Moto2 e l’esordio in MotoGP nel 2020. Dal 2022 corre con le derivate di serie e su 113 gare disputate può vantare 2 podi ed 1 pole position“. Vedremo se la scelta si rivelerà azzeccata nel 2026.