La Ducati è pronta a conquistare nuovamente il mercato delle due ruote: altro che Multistrada, questa moto è la crossover adatta a tutti
La Ducati è senza dubbio uno dei marchi più prestigiosi per quanto riguarda le moto. Il brand italiano è una sorta di punto di riferimento, con i dati delle vendite che possono giovare anche di un dominio ormai netto e consolidato per quanto riguarda il motorsport.
La Ducati, infatti, ha nuovamente vinto il titolo in MotoGP, sia per quanto riguarda la classifica piloti – Marc Marquez ha conquistato il nono titolo iridato della sua carriera – che per quello Costruttori, con un dominio nemmeno lontanamente avvicinato.
E così il marchio italiano tiene alta l’asticella anche per quanto riguarda i modelli stradali. La Multistrada è un fiore all’occhiello del marchio italiano ma ora la Ducati è pronta a rilanciare: in arrivo un nuovo modello, una crossover pronta a conquistare proprio tutti.
Ducati, nel 2026 il nuovo modello: potenza da paura
La Ducati potrebbe presto aggiornare la DesertX, uno dei modelli più apprezzati dagli appassionati. Le indiscrezioni circa un restyling del modello nel 2026 arrivano da segnalazioni e foto spia che sono state realizzate nel corso degli ultimi mesi.
Stando ad alcune fonti, il motore cambierà notevolmente: possibile il bicilindrico a V da 890 cc montato già sullaPanigale, sulla Streetfighter e sulla Multistrada. Le conferme arrivano anche dal deposito presso la NHTSA (National Highway Traffic Safety Administration) della recente documentazione VIN.

Questo propulsore, è bene ricordarlo, può erogare una potenza di 120 cavalli ed al contempo può anche rendere più leggera la moto stessa, per un totale di circa 200 kg. Una situazione che permette anche un equilibrio migliore delle masse, un fattore molto importante per utilizzare la moto anche nel fuoristrada.
Per quanto riguarda la ciclistica, invece, potrebbe non subire variazioni lo schema attuale con telaio a traliccio in acciaio e sospensioni a lunga escursione con ruote da 21″ all’anteriore e 18″ al posteriore. Vi sarebbe solo un’ottimizzazione della dinamica su strada e nel fuoristrada.
L’estetica, invece, potrebbe variare: il frontale con il doppio faro tondo, proprio della DesertX attuale, può cambiare a vantaggio di un design moderno e compatto. Sarà invece aggiornato il pacchetto elettronico: controllo di trazione evoluto e mappature multiple.
La nuova DesertX potrebbe essere una delle protagoniste di EICMA 2025, l’appuntamento è previsto per martedì 4 novembre quando allo stand Ducati andrà in scen al’ultimo appuntamento delal World Premiere.





