Ducati svela la sua nuova creatura: esagerata e velocissima, fa paura anche a Marquez e Bagnaia

La Ducati alza ancora di più l’asticella e lo fa con una moto pazzesca che spaventa anche Bagnaia e Marquez.

Continuano le grandi migliorie di questi anni in casa Ducati, con il colosso di Borgo Panigale che dimostra sempre di più di essere in grado di dare vita a una serie di moto di eccezionale caratura. Lo si vede anche da come stanno arrivando i successi nel MotoMondiale, con Marc Marquez che domina la concorrenza.

Lo spagnolo sta stampando una serie di record impressionanti, testimonianza dl fatto come il suo legame con la GP25 sia straordinario e con la Ducati che lo ha messo nelle condizioni di poter rendere al meglio. Anche in Germania è arrivata una sensazionale doppietta, dopo la Sprint anche la gara.

A completare l’ennesima giornata perfetta in quel di Borgo Panigale ci ha pensato anche il secondo posto di Alex Marquez in Gresini  e il terzo di Bagnaia. Intanto però la Ducati guarda con interesse anche al futuro di altre competizioni e tra queste vi è sicuramente la Superbike che avrà modo di contare in futuro su di una grande novità.

Ducati Panigale V4 R: la novità per la SBK 2026

La stagione 2025 avrebbe dovuto diventare una straordinaria e comoda cavalcata da parte di Nicolò Bulega verso il trionfo che avrebbe riportato il titolo in Emilia, ma la BMW di Razgatlioglu non ne vuole davvero sapere di mollare. Sarà un anno davvero acceso e intenso, con la Ducati che intanto però pensa già al futuro e lo fa con la nuova Panigale V4 R.

Ducati Panigale V4 R 2026 SBK
Ducati Panigale V4 R: la novità per la SBK 2026 (Instagram – derapate.allaguida.it)

Siamo di fronte a un vero e proprio bolide della pista, con la Ducati che ha già avuto modo di testare questo gioiello in pista a Misano. L’idea è stata quella di aumentare e accrescere ancora di più i dettagli legati all’aerodinamica, facendola di fatto diventare una moto quasi da MotoGP sotto alcuni aspetti.

Le novità si trovano sia nella parte bassa della carena che nel cupolino, con questo che si rifà però alla Panigale del 2025. Interessante anche la scelta di aver introdotto un forcellone in alluminio bi-braccio. Questo deriva dal fatto che Ducati abbia pensato moltissimo alla guidabilità della moto, con la Panigale V4 R che posiziona anche in modo differente il monoammortizzatore, avvicinandosi ancora una volta a quello della Desmosedici GP. Insomma, una moto che esteticamente non ha eguali e che per il 2026 sarà pronta per il Mondiale.

Gestione cookie