Sta per cambiare tutto nel mondo della mobilità in Italia, con il 14 dicembre che sarà un giorno rivoluzionario.
Si sta ormai parlando da diversi anni del fatto che la mobilità subirà delle pazzesche rivoluzioni, con il Codice della Strada che si cambierà come poche volte era accaduto in passato. La volontà del Governo è indubbiamente quella di inasprire sensibilmente le nuove normative, in modo tale da poter garantire più sicurezza per gli automobilisti.
Questo però molto spesso è visto in modo negativo, ovvero solo come un modo per portare a un aumento delle sanzioni. Nessuno infatti vorrebbe mai essere sanzionato, ma ciò che tutti devono tenere in considerazione è il fatto che è molto meglio pagare una multa che dover piangere dei cari che non ci sono più a causa di incidenti.
Dunque, anche nel momento in cui ci sono degli aspetti che forse risultano eccessivi, quando qualcosa è fatto per il benessere nazionale è sempre in qualche modo giustificato. In particolar modo è un aspetto che si sta rivoluzionando, con l’Italia che vedrà una vera rivoluzione a partire al 14 dicembre 2024.
Codice della Strada è stravolto: cosa accade il 14 dicembre?
Una delle principali innovazioni che saranno apportare per il Codice della Strada è riguardo a quanto sarà valutato l’uso di alcol e sostanze stupefacenti. Questi aspetti erano già sanzionati anche in passato, ma ci sono due aspetti che devono essere tenuti in considerazione. Per prima cosa il Codice della Strada che andrà a instaurarsi dal 14 dicembre andrà a sanzionare con l’uso di alcolock i cittadini che saranno pizzicati con un valore superiore al 0,8 g/l.
Si tratta di uno strumento che obbliga i cittadini a rimanere per due anni senza tolleranza per l’alcol quando si guida, dunque come se si fosse neopatentati, mentre diventano di tre anni nel momento in cui si supera il valore di 1,5 g/l. Inoltre si dovrà tenere in considerazione il fatto che anche chi utilizza delle sostanze stupefacenti rischia ora molto di più.
Coloro che risulteranno positivi al test salivare dell’antidroga, sarà punito con una multa che andrà da un minimo di 1500 fino a un massimo di 6000 Euro. Inoltre è alta anche la possibilità che sia sospesa la patente per un periodo di certo non contenuto d ben 2 anni. Innovazioni dunque che renderanno, almeno sulla carta, molto più sicure le strade e che obbligheranno i cittadini a dover rispettare molto più attentamente i vari corretti comportamenti alla guida.