E%26%238217%3B+cambiata+la+legge%2C+dal+14+dicembre+sar%C3%A0+un%26%238217%3Becatombe+per+gli+automobilisti%3A+pu%C3%B2+costarti+fino+a+6.000+euro
derapateallaguidait
/articolo/e-cambiata-la-legge-dal-14-dicembre-sara-unecatombe-per-gli-automobilisti-puo-costarti-fino-a-6-000-euro/11166/amp/
Categories: NEWS

E’ cambiata la legge, dal 14 dicembre sarà un’ecatombe per gli automobilisti: può costarti fino a 6.000 euro

Pubblicato da
Francesco Domenighini

Sta per cambiare tutto nel mondo della mobilità in Italia, con il 14 dicembre che sarà un giorno rivoluzionario.

Si sta ormai parlando da diversi anni del fatto che la mobilità subirà delle pazzesche rivoluzioni, con il Codice della Strada che si cambierà come poche volte era accaduto in passato. La volontà del Governo è indubbiamente quella di inasprire sensibilmente le nuove normative, in modo tale da poter garantire più sicurezza per gli automobilisti.

Questo però molto spesso è visto in modo negativo, ovvero solo come un modo per portare a un aumento delle sanzioni. Nessuno infatti vorrebbe mai essere sanzionato, ma ciò che tutti devono tenere in considerazione è il fatto che è molto meglio pagare una multa che dover piangere dei cari che non ci sono più a causa di incidenti.

Dunque, anche nel momento in cui ci sono degli aspetti che forse risultano eccessivi, quando qualcosa è fatto per il benessere nazionale è sempre in qualche modo giustificato. In particolar modo è un aspetto che si sta rivoluzionando, con l’Italia che vedrà una vera rivoluzione a partire al 14 dicembre 2024.

Codice della Strada è stravolto: cosa accade il 14 dicembre?

Una delle principali innovazioni che saranno apportare per il Codice della Strada è riguardo a quanto sarà valutato l’uso di alcol e sostanze stupefacenti. Questi aspetti erano già sanzionati anche in passato, ma ci sono due aspetti che devono essere tenuti in considerazione. Per prima cosa il Codice della Strada che andrà a instaurarsi dal 14 dicembre andrà a sanzionare con l’uso di alcolock i cittadini che saranno pizzicati con un valore superiore al 0,8 g/l.

Matteo Salvini (Ansa – derapate.allaguida.it)

Si tratta di uno strumento che obbliga i cittadini a rimanere per due anni senza tolleranza per l’alcol quando si guida, dunque come se si fosse neopatentati, mentre diventano di tre anni nel momento in cui si supera il valore di 1,5 g/l. Inoltre si dovrà tenere in considerazione il fatto che anche chi utilizza delle sostanze stupefacenti rischia ora molto di più.

Coloro che risulteranno positivi al test salivare dell’antidroga, sarà punito con una multa che andrà da un minimo di 1500 fino a un massimo di 6000 Euro. Inoltre è alta anche la possibilità che sia sospesa la patente per un periodo di certo non contenuto d ben 2 anni. Innovazioni dunque che renderanno, almeno sulla carta, molto più sicure le strade e che obbligheranno i cittadini a dover rispettare molto più attentamente i vari corretti comportamenti alla guida.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Addio Assicurazione Auto, ora puoi recuperare tutto con il 730: ecco come fare

Incredibile novità per quanto riguarda l'assicurazione, con i cittadini che ora possono recuperare tutto con…

1 ora fa

Svolta totale sul mercato, tutte le nuove auto a un costo irrisorio: paga (quasi) tutto lo Stato

Lo Stato dà una grande mano ai compratori di nuove auto, con il prezzo che…

2 ore fa

Sergio Marchionne, dopo l’addio di Tavares Stellantis si affida alla sua eredità

Stellantis si affida all'eredità di Sergio Marchionne dopo l'addio di Tavares: la decisione dell'azienda.  L'addio…

3 ore fa

Renault, questi motori non sono francesi: ecco chi li produce

Renault, simbolo dell’industria automobilistica francese, sorprende per i suoi motori: ecco chi li produce in…

10 ore fa

Jaguar, inizia una nuova era: ecco il nuovo modello, dimenticatevi il vecchio design

Jaguar ha finalmente mostrato al mondo il modello del futuro: il design rinnovato fa già…

11 ore fa

Formula 1, è il nuovo Zanardi: l’annuncio lascia i tifosi a bocca aperta

In F1 c'è chi pensa che sia arrivato il nuovo Alex Zanardi, con l'incoronazione che…

12 ore fa