Questa coupé FIAT è nella storia, potetre trovarla ancora: ecco come fare per poterla acquistare anche adesso.
Sono moltissimi i modelli di enorme successo nella storia della FIAT: la casa torinese ha segnato profondamente la storia del nostro paese in ambito automobilistico e non solo. Dalla 500 alla Uno, sino alla Panda, Punto, 127, 600, Topolino e molti molti altri: in oltre un secolo di storia l’azienda ha saputo riportare i cambiamenti della società e seguire le necessità in costante evoluzione del mercato.
Molti modelli, appunto, hanno avuto un successo istantaneo e sono diventati tra i più venduti nella storia del nostro paese, altri, invece, si sono rivalutati con il tempo. Questa Coupè, per esempio, oggi è tornata alla ribalta ed è un pezzo davvero da collezione per i tanti appassionati del marchio FIAT. Un modello che ha segnato un decennio, e che oggi un po’ per effetto nostalgia e un po’ per la qualità che emerge alla distanza sta vivendo una vera riscoperta.
FIAT Coupè, adesso trovi l’occasione
Negli anni ’90, FIAT decise di fare un regalo anche agli appassionati in cerca di un modello più sportivo e “sbarazzino” rispetto alla classica utilitaria. Il risultato fu l’elegante FIAT Coupé, che rimase nel listino dell’azienda dal 1994 sino al 2000. In sei anni venne venduta in oltre 70.000 esemplari, prima di uscire di produzione.
Oggi la Fiat Coupé 2.0 Turbo 16V sta vivendo una vera riscoperta. Un modello forse non allineato con la moda del tempo, oggi sta trovando il modo di tornare a brillare ed è considerato un vero gioiello. Era alimentata nella sua versione più sportiva da un da un quattro cilindri di 2.0 litri turbocompresso da 190 CV, che le permetteva di arrivare alla velocità massima di 225 km/h, e di avere un’accelerazione da 0 a 100 di 7.5 secondi. Prestazioni di tutto rispetto che avevano catturato l’attenzione degli appassionati.
Per chi volesse recuperare questo pezzo di storia della FIAT, viene in soccorso il mercato dell’usato: sul portale Autoscout24, uno dei punti di riferimento per quanto riguarda la compravendita di modelli di seconda mano, è possibile trovare delle FIAT Coupé in buone condizioni e a prezzi piuttosto contenuti contenuti, con addirittura occasioni che vanno dai 6 ai 10.000 euro. Il fascino retrò e l’eleganza di questo storico modello della casa torinese fa ancora breccia. Per chi vuole arricchire la propria collezione d’auto a basso costo può essere davvero un buon modello da cui partire.