%26%238220%3BE%26%238217%3B+della+Ferrari%26%238221%3B%2C+finalmente+%C3%A8+ufficiale%3A+gioia+immensa+a+Maranello
derapateallaguidait
/articolo/e-della-ferrari-finalmente-e-ufficiale-gioia-immensa-a-maranello/25814/amp/
curiosità

“E’ della Ferrari”, finalmente è ufficiale: gioia immensa a Maranello

Pubblicato da
Francesco Domenighini

Notizie importanti in casa Ferrari, con i tifosi che sono ebri di gioia.

Non sono anni facili per il marchio Ferrari nel motorsport e lo si vede dal fatto che il Cavallino Rampante è da anni ben lontano dalla lotta per il vertice in F1. Per fortuna ci sono le altre categorie che portano soddisfazioni, su tutte quel WEC che da quando ha rivisto la Ferrari ai nastri di partenza è cresciuto moltissimo nell’interesse generale.

Purtroppo non è bastato nemmeno l’arrivo di un fenomeno assoluto come Lewis Hamilton per rialzare la testa dopo anni davvero molto complicati e difficili. La stagione 2025 sta già per andare in archivio come l’ennesimo fallimento, con il britannico che è ben lontano dal poter lottare per le posizioni di vertice e con Leclerc che cerca di limitare i danni.

Intanto però anche il marchio Ferrari deve valutare le novità del mondo dei motori, anche perché ci sono dei simboli che riguardano senza dubbio l’azienda. Lo si vede per esempio con il caso della Testarossa, con questa che è indubbiamente una delle auto iconiche e che hanno fatto la storia a Maranello e ora arriva una grande vittoria che dimostra l’unicità del marchio.

Testarossa ora solo della Ferrari: una grande vittoria

Alla fine si è pronunciato anche il Tribunale UE, con questi che ha annullato quella che era stata la precedente decisione da parte dell’EUIPO, ovvero l’Ufficio dell’Unione Europea per la proprietà intellettuale. Questi infatti aveva dichiarato come vi era stata la decadenza del marchio Testarossa da parte della Ferrari.

Testarossa ora solo della Ferrari: una grande vittoria (Ferrari Press Media – derapate.allaguida.it)

Inutile dire come questa sia stata una delle vetture più note e amate da parte di tutti gli appassionati della casa di Maranello, dunque era assurdo pensare che qualcun altro potesse portare avanti questo nome. L’EUIPO però aveva sentenziato in modo diverso in quanto il marchio non era stato più utilizzato nell’UE tra il 2010 e il 2015 per i prodotti per il quale era stato registrato.

Il fatto però è che i pezzi di ricambio, gli accessori e anche i modelli in miniatura, dunque tutto ciò che orbita attorno al marchio Ferrari, vedeva anche ben presente la sua licenza, su tutte quelle che sono le vetture Testarossa. Per questo motivo vi è la dimostrazione di come ci sia effettivamente l’uso fatto con consenso da parte della Ferrari e dunque il Tribunale ora ha deciso di dare ragione alla casa di Maranello.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

L’Italia accoglie lo yacht da oltre 300 milioni di euro: può ospitare dentro pure San Siro

Pazzesca novità in Italia, con uno yacht pazzesco da oltre 300 milioni che potrebbe godersi…

2 ore fa

Una Fiat a 49 euro al mese, sta spopolando come la Panda: nessuna vende così tanto

Questa FIAT vuole spodestare la Panda: la trovi a 49 euro al mese, sta vendendo…

3 ore fa

Addio aerei, arriva l’alternativa sostenibile: ora si viaggerà così

Alternativa sostenibile, adesso si viaggerà così. Si può fare a meno degli aereo, ecco come…

4 ore fa

Peggio degli autovelox, attenzione massima al sorpassometro: rischio multe fino a 1.300 euro

Autovelox, ma non solo: attenzione al sorpassometro, ti fanno delle multe davvero salatissime. Rischi il…

5 ore fa

Le 5 auto più economiche con il cambio automatico: sono portentose

Una volta il cambio automatico era da ricchi, ora costa meno: bastano circa 15.000 €…

6 ore fa

Dalla Finlandia può arrivare la svolta, motore nascosto nelle ruote: usa una tecnologia rivoluzionaria

Un prototipo finlandese mette i motori nelle ruote: risposta più pronta, peso giù e spazio…

10 ore fa