La leggendaria GTI è pronta a tornare, non è una Golf ma è pronta ad entusiasmare gli appassionati, ecco di cosa si tratta.
La sigla GTI ha profondamente segnato la storia dei motori: bastano queste tre lettere, acronimo di Grand Tourer Injection (Gran Turismo Iniezione), per fare scatenare gli appassionati delle prestazioni sportive e delle auto che fanno del rombo di motore il proprio punto di forza e si differenziano dal modello base per una maggiore potenza grazie al motore ad iniezione. Quando si parla di GTI, il primo pensiero va sicuramente al marchio Volkswagen e alla Golf, che hanno reso celebre in tutto il mondo la dicitura. La casa tedesca non è l’unica però ad aver creato una gamma GTI davvero leggendaria.
Tra coloro che certamente si sono distinti per versioni GTI dei propri modelli straordinariamente amate c’è anche Peugeot. La casa francese, oggi parte del gruppo Stellantis, è pronta a lanciare un altro piccolo capolavoro su questo fronte: l’azienda starebbe infatti lavorando ad una versione sportiva di uno dei suoi modelli più amati.
Peugeot pronta a riportare in strada la GTI
Il responsabile di Peugeot Alain Favey ha confermato la volontà da parte della casa del leone di lavorare ad una nuova variante GTI della e-208, uno dei modelli più amati del listino della casa francese. Segna dunque il ritorno della gamma GTI nei progetti dell’azienda del gruppo Stellantis, l’ultimo tentativo di Peugeot in questo segmento infatti è stata la versione sportiva della 308 uscita di produzione ormai nel 2021.

Questa volta, Peugeot dovrà affrontare anche un’altra sfida: quella dell’elettrico. L’azienda vuole produrre un modello sostenibile, ma che allo stesso tempo regali l’esperienza di guida e le performance di una classica GTI e che non faccia rimpiangere i modelli del passato. Una sfida non da poco viste le perplessita che le auto elettriche ancora destano presso gli appassionati. Sono moltissimi i “puristi del motore” che ritengono che i modelli a batteria non possano reggere il confronto con quelli termici, ma l’azienda è pronta a smentirli. La nuova versione potrebbe essere alimentata da un motore da 240 CV di potenza, sulla scia di quanto fatto con la FIAT 600 da Abarth, che si occupa delle versioni sportive dei modelli della casa torinese (entrambe, come Peugeot, fanno parte del gruppo Stellantis). Maggiori dettagli arriveranno nei prossimi mesi, non resta che aspettare e vedere come si evolverà questo nuovo progetto.