La Toyota continua a puntare sulle auto veloci e prestazionali e sta per tornare un vero bolide.
Una delle aziende che ha sempre cercato di creare il perfetto connubio tra le vetture adatte per la vita di tutti i giorni e quelle ad alte prestazioni è senza dubbio la Toyota. Il colosso nipponico infatti ha dimostrato di saper diventare anche uno dei grandi punti di riferimento nel mondo delle corse, in particolar modo WRC e WEC.
Nel WEC ha dovuto lasciare spazio in questo 2025 alla mitica Ferrari 499P, ma nel WRC si riprenderà anche il titolo piloti. Un traguardo sensazionale e ora c’è da capire solo con chi salirà sul gradino più alto del podio, con Sebastien Ogier che sta per compiere la pazza impresa di vincere il titolo da part timer, ma Evans si tiene ancora stretto il primato.
Sono diverse le auto che hanno fatto la storia nel mondo dei rally e che sono marchiate Toyota. Tra queste non si può di certo non ricordare un gioiello di rara bellezza come la Celica. Un modello che ha saputo entrare nell’immaginario collettivo anche per il suo stile unico e sensazionale, con la casa giapponese che sembra pronta a ridarle lustro.
Toyota Celica: arriva il grande ritorno
Ormai non si nasconde più nemmeno la Toyota per quanto riguarda il ritorno sul mercato di un modello leggendario come la Celica, con questa che presenterà un motore altamente prestazionale. Infatti si baserà su di un propulsore turbo 4 cilindri da 2000 di cilindrata nella sua versione G20E, con questo motore che lo si è visto per la prima volta nel 2023.

La base con la quale è configurato questo propulsore è di ben 400 cavalli come erogazione massima, il che dimostra come la Toyota sia riuscita a dare alla luce una vettura in grado di riportare in auge non solo un design iconico, ma anche un’auto in grado di offrire delle sensazionali prestazioni. I tecnici Toyota infatti, come riporta motor1.com, hanno parlato anche della possibilità di far arrivare questo modello a 600 cavalli.
Siamo di fronte a un motore che è nato per essere utilizzato sulla GR Yaris M Concept, una vettura one-off lanciata per il Tokyo Auto Salon e che nasce con l’intento di rimanere nel mondo del motorsport. Per ora tutto rimane nel mistero, ma chissà che la Celica non possa rappresentare il futuro del rally, ritornano a tutti gli effetti alle origini.





