E%26%238217%3B+finita+per+le+batterie+a+litio%2C+le+nuove+costano+meno+e+sono+pi%C3%B9+affidabili%3A+in+produzione+gi%C3%A0+nel+2025
derapateallaguidait
/articolo/e-finita-per-le-batterie-a-litio-le-nuove-costano-meno-e-sono-piu-affidabili-in-produzione-gia-nel-2025/18649/amp/
Categories: NEWS

E’ finita per le batterie a litio, le nuove costano meno e sono più affidabili: in produzione già nel 2025

Pubblicato da
Beatrice

Le batterie a litio sono arrivare al capolinea, le nuove costano meno e sono più affidabili. Hanno già iniziato a produrle, ecco di cosa si tratta. 

Le auto elettriche, nonostante la loro crescente diffusione e la spinta di aziende e istituzioni che stanno investendo sempre di più su questo fronte e incentivando all’acquisto di questi modelli per raggiungere finalmente la sostenibilità, continuano a non convincere a pieno gli automobilisti. Gli alti costi di produzione rispetto alle automobili tradizionali sono sicuramente un motivo fondamentale, insieme alla durata limitata della batteria e alle lunghe tempistiche di ricarica che insieme all’assenza in alcune zone di colonnine rendono il rifornimento meno pratico e aumentano nel potenziale cliente la paura di restare a piedi. Senza considerare i dubbi relativi anche all’effettiva sosteibilità di questi modelli, ritenuti seppur in modo diversi altrettanto inquinanti.

Molti di questi problemi sono da ricondurre alle batterie attualmente utilizzate per queste auto, che hanno autonomia limitata a lunghe ricariche, che possono essere particolarmente inquinanti, e che, per finire, rappresentano una parte consistente del costo dell’automobile elettrica. Questi alimentatori, insomma, rappresentano al momento i principali limiti dell’elettrico, ecco perché le aziende stanno facendo il possibile per crearne di sempre più performanti ed efficienti.

Flint, arriva la batteria di carta

Al momento le batterie più utilizzate sono quelle a litio, un materiale difficile da trovare ed estrarre, e che richiede processi particolarmente inquinanti, oltre che essere pericoloso e ad alto rischio ad incendio. Ecco perché, come detto, si sta lavorando a batterie alternative, una delle quali ha già catturato l’attenzione degli appassionati.

Flint, arriva la batteria di carta (MediaPress) – derapate.allaguida.it

Flint, una startup di Singapore, ha creato una batteria a base di cellulosa vegetale, dunque supersostenibile e derivata dal legno e dalla carta. La produzione di questo modello dovrebbe iniziare verso le fine dell’anno, e punta a sostituire le classiche batterie a litio con questi nuovi alimentatori green, più sicuri ed efficienti.

Le prestazioni sono infatti migliori delle batterie a litio, con una densità energetica di 226 Wh/kg. Anche dal punto di vista dei costi è una soluzione particolarmente vantaggiosa, con un costo di 50 dollari per kWh, un bel risparmio considerando che quelle a litio costano più del doppio. Sono poi molto più sicure e non a rischio incendio. Insomma, se si riuscisse ad avviare una produzione di massa di queste batterie sarebbe certamente un importante aiuto per la diffusione dei veicoli elettrici.

Beatrice

Nata in Sardegna, cresciuta professionalmente in Toscana. Coltivo sin da bambina la passione per il giornalismo. Scrivo di tutto ciò che amo.

Recent Posts

Addio Jeep, l’icona Stellantis definitivamente in pensione: l’annuncio sulla fine della produzione

Addio Jeep, Stellantis manda in pensione l'icona: è arrivato l'annunvio sulla fine di produzione, da…

2 ore fa

Questo SUV è a prova di fulmine: ultra resistente e con un prezzo da sogno

Questo SUV è a prova di fulime: è davvero indistruttibile, è super resistente e ha…

4 ore fa

La sosia della Panda non ha rivali: ha venduto più della gemella, guardatele sono identiche

La Fiat non si limita alla Panda, ma ora ha modo di farsi ammirare anche…

5 ore fa

Dacia, non solo SUV e citycar: ecco il nuovo business, è low cost pure questo

La Dacia è pronta ad ampliare gli orizzonti e ora non si ferma solo a…

6 ore fa

Tesla, il modello più venduto ora è a prova di cinesi: quanto costa ad agosto grazie agli incentivi

La Tesla con le sue auto elettriche lanciano la sfida alla Cina con un modello…

7 ore fa

Formula 1, Hamilton Campione del Mondo nel 2026? L’annuncio è da brividi

La possibilità di vincere il Mondiale nel 2026 per Lewis Hamilton passa soprattutto da un…

8 ore fa