La Fiat Pandina potrebbe avere le ore contate visto che il futuro dell’erede della storica auto italiana degli anni ’80 è in mano ad un altro modello. Leggermente più grande e sempre mitica
In casa Fiat si sta ragionando sul lancio di una vettura differente, con dimensioni maggiorate e che dovrebbe attrarre una fetta di pubblico superiore rispetto alla Pandina attuale. Quello che dovrebbe essere il modello all’avanguardia per la fine del decennio, può conquistare una vasta fetta di mercato.
Chiunque conosce nel mondo la Fiat Panda, forse la più famosa delle utilitarie mai prodotte a livello internazionale. Di certo in Italia ha fatto epoca negli ultimi 40 anni, diventando un vero punto di riferimento. La sua erede, la Fiat Pandina, così come la Grande Panda, hanno provato a tenere in alto il nome della famigerata auto torinese. Ora in programma c’è una nuova versione proprio della Pandina, che dovrebbe essere una via di mezzo tra le due, sia per dimensioni che per caratteristiche. Il lancio di questo modello è previsto per la fine degli anni ’20 e sarà prodotta sempre nello stabilimento di Pomigliano.
Il polo aziendale campano di Stellantis sta vivendo un difficile momento, con la produzione ridotta al minimo a causa dello stop alla Dodge Hornet e alla riduzione della produzione di Tonale, in attesa di restyling entro la fine del 2025. Per quanto riguarda la nuova Fiat Pandina e le sue dimensioni, avrà più o meno i numeri del modello attuale, ma con uno stile completamente diverso. Sarà molto più simile alla Grande Panda e richiamerà per certi versi lo storico modello Panda degli anni ’80.
Arriva un nuovo modello della Fiat Pandina: cambia tutto per il prossimi anni
Secondo le ultime indiscrezioni che riguardano la nuova Fiat Pandina, si vocifera che il suo debutto possa essere anticipato di qualche anno per salvare la situazione a Pomigliano, con delle agitazioni sindacali che preoccupano Stellantis. La società italo americana ha dovuto far ricorso agli ammortizzatori sociali con alcuni dipendenti invitati a trasferirsi in Serbia a Kragujevac per produrre la nuova Fiat Grande Panda.

Volendo stilare un piano temporale credibile, possiamo dire che la nuova Fiat Pandina potrebbe essere lanciata nel corso del 2028. Per avere delle conferme definitive bisognerà comunque attendere la prima parte del 2026, con il Ceo di Stellantis Antonio Filosa pronto a rivelare il nuovo piano industriale di Stellantis. A quel punto scopriremo quali veicoli saranno prodotti nei vari stabilimenti del gruppo nel corso dei prossimi anni. La nuova Pandina rimane uno dei fiori all’occhiello, con il compito di fronteggiare una concorrenza sempre più agguerrita nel segmento A del mercato. Motori che saranno sia termici che elettrici, con prezzi altamente competitivi.