La FIAT Topolino è una minicar che ha raccolto successo, ma ora in Cina c’è un modello che la sfida con uno stile pazzesco.
La mobilità all’interno delle città sta vivendo una serie di grandi cambiamenti, partendo dal fatto che l’elettrico è diventato ormai un punto di riferimento essenziale. Si sta valutando infatti l’utilizzo di mezzi innovativi, come possono essere per esempio le e-Bike o i monopattini elettrici, per questo anche le case automobilistiche devono adeguarsi.
Lo ha fatto anche la FIAT, con la casa torinese che ha deciso di dare vita a una minicar elegante e molto apprezzata come la Topolino. In questo caso siamo di fronte a un modello con delle dimensioni davvero molto contenute, con questa vettura che si presenta con una lunghezza da 254 cm, una larghezza da 140 cm e un’altezza da 153 cm, il che la rende omologata per due persone.
Sono eccellenti gli sviluppi che sono portati avanti dalla Topolino da un punto di vista tecnologico, con il motore interno che è eroga un massimo di 8 cavalli. In questo modo ha modo di toccare un massimo di 45 km/h, con la sua autonomia che è di 80 km. Un modello dunque di eccezionale caratura e che si presenta con un costo di partenza di 9890 Euro. Dalla Cina però ora giunge un grande rivale per la casa italiana.
Con la XY la Jinpeng alza il livello della qualità della minicar, con questa che non è più solo da due posti, ma si amplia e diventa per quattro persone. Siamo pur sempre di fronte a un mezzo molto contenuto nelle dimensioni, con la Jinpeng XY che si presenta con una lunghezza da 285 cm, una larghezza da 140 cm e un’altezza da 154 cm.
La si può avere in quattro versioni diverse, con la prima che è City, poi vi è la City E-CCO, la Long Range e infine la Long Range E-CCO. Nella varianti cittadine, il motore ha un massimo di erogazione di 5,4 cavalli, mentre nel caso in cui si volesse virare verso il Long Range si avrebbe un veicolo in grado di toccare gli 8 cavalli.
Dunque nel primo caso la velocità non andrebbe oltre i 45 km/h, mentre nel secondo toccherebbe anche i 65 km/h. Non male l’autonomia, con questa minicar che arriva a 100 km con una sola ricarica. Il prezzo di partenza è un po’ più elevato, infatti parte da 12 mila Euro, con la Jinpeng XY che lancia un modello che può spaccare il mercato.
Tutti coloro che si mettono in viaggio in autostrada devono conoscere bene cosa fare in…
L'Alta Velocità ha un ruolo fondamentale in Italia, ma ora ci sono delle grosse polemiche.…
L'Europa potrebbe il proprio impatto a livello internazionale per quanto riguarda il petrolio e ora…
Le citycar continuano a essere molto amate e con certi prezzi il mercato è conquistato.…
E' arrivata un'altra conferma importante. Ecco con chi correrà Max Verstappen l'anno prossimo. E' già…
Che sorpresa, i nuovi motori non saranno più sotto al cofano: ecco dove li troverai,…