E’ il motore più potente al mondo e non è né a benzina e né elettrico: settore sconvolto

Questo motore ha battuto ogni record: è il più potente di tutti, numeri incredibili. Da non credere

Qual è il motore più potente al mondo? Una domanda che probabilmente prima o poi tutti gli appassionati si sono posti. Il propulsore rappresenta il cuore di ogni veicolo, e avere un’unità di buon livello vuol dire prestazioni e affidabilità. Ecco perché è certamente una delle componenti su cui gli appassionati si soffermano maggiormente e su cui le aziende continuano a lavorare per raggiungere performance sempre migliori. Soprattutto oggi che i motori elettrici sono entrati in scena, visto il lavoro che ancora resta da fare in questo ambito, si cerca di spostare sempre più in alto l’asticella della qualità.

Quando si parla di auto, chiaramente i motori più potenti sono generalmente associati alle supercar ed hypercar. Ferrari, Bugatti, Lamborghini, solo per citarne alcune, hanno fatto del “rombo” del loro motore e della potenza dei cavalli il loro marchio di fabbrica. Eppure, anche questi colossi non possono fare altro che impallidire di fronte a questo colosso che è addirittura più potente di decine di supercar messe insieme.

Questo motore è il più potente di tutti

Il Wärtsilä-Sulzer 14Rta96-C è il diesel a due tempi turbocompresso ad utilizzo navale prodotto dalla multinazionale finlandese Wärtsilä, a tutti gli effetti il propulsore più potente al mondo. Questa unità è davvero mastodontica: è alto circa 13,5 metri ed ha più di 27 metri di lunghezza, ed ha un peso di 2.300 tonnellate. Ne sono state prodotte 9 versioni diverse. Quella a 14 cilindri è la più grossa unità a pistoni attualmente disponibile, con oltre 25 mila litri di cilindrata.

maersk line
Il motore più potente di sempre alimenta anche la Emma Mærsk (WIkimedia) – derapate.allaguida.it

La potenza di questo motore è davvero incredibile: sprigiona ben 109.000 cavalli di potenza per 7,6 milioni di newtonmetri di coppia (per raggiungere la stessa potenza servono oltre 70 Bugatti Chiron). Attualmente è utilizzato per mezzi come la portacontainer Emma Mærsk, la nave più grande al mondo. Nonostante la sua incredibile potenza, questo propulsore non è eccessivamente inquinante.

Consuma circa 6.280 litri di carburante all’ora, ma più della metà dell’energia del combustibile viene convertita in energia meccanica limitando le emissioni dannose nell’aria. In proporzione alla potenza, dunque, si può dire che per molti versi il bilancio ambientale è addirittura migliore di quello dei motori diesel da automobile. Questo motore, insomma, è un vero gigante che fa impallidire qualsiasi motore di supercar. Certo, sfreccia in mare e non in strada, ma non si può che rimanere incantati da un tale livello di perfezione.

Gestione cookie