E%26%238217%3B+il+Suv+peggiore+di+tutti+ed+%C3%A8+anche+pericoloso%3A+0+stelle+ai+crash+test
derapateallaguidait
/articolo/e-il-suv-peggiore-di-tutti-ed-e-anche-pericoloso-0-stelle-ai-crash-test/6846/amp/
NEWS

E’ il Suv peggiore di tutti ed è anche pericoloso: 0 stelle ai crash test

Pubblicato da
Francesco Domenighini

I crash test sono essenziali per capire la sicurezza di un’auto, ma a quanto pare negli USA c’è un modello ad altissimo rischio.

Fino a qualche anno fa non era così determinante per la valutazione di un’auto la considerazione legata alla sicurezza. In realtà sembrava trattarsi solamente di uno scrupolo eccessivo, tanto è vero che i primi a pensare in modo concreto a questo aspetto fu la Mercedes negli anni ’50, con la casa di Stoccarda che è una di quelle che ha fatto scuola.

Piano piano, finalmente, tutti hanno capito come la sicurezza non poteva di certo essere considerata come una questione secondaria, anzi doveva essere affrontata nel modo più serio e deciso possibile. Negli USA si sa che questo discorso è uno di quelli che scalda maggiormente gli animi della sua popolazione, tanto è vero che spesso si raggiungono casi limite.

Lo si vede per esempio quando negli anni ’70 si pensò anche di bandire le auto a trazione posteriore, considerate infatti la causa principale di incidenti. A quanto pare però non sempre si è data grande attenzione alla sicurezza, con la Chevrolet che è stata messa sotto accusa per un modello che in alcuni mercati è molto rischioso.

Chevolet Groove: il risultato sulla sicurezza è un disastro

Di recente la New Car Assessment Programme, ovvero la Latin NCAP, ha deciso di evidenziare come le nuove auto siano molto più sicure rispetto al passato, anche se vi è differenza tra i vari luoghi di produzione nelle nazioni in fase di sviluppo. A essere presa come esempio di scarsa attenzione da questo punto di vista in passato si è scelto la Chevrolet Groove.

Chevrolet Groove (Chevrolet Press Media – derapate.allaguida.it)

Il suo paragone è avvenuto con la Volkswagen T-Cross ed è stato possibile constatare come la prima abbia portato a casa uno zero tondo sulla sicurezza, mentre la seconda è andata sul cinque su cinque. La produzione della Groove è esclusiva per i mercati latinoamericani, con questa che ha una valutazione di sicurezza del 39,42% per gli adulti, del 68,57% per i bambini, 36,37% per i pedoni in strada e del 58,14% per i sistemi alla guida.

La Groove è un SUV compatto che si presenta con una lunghezza da 422 cm, una larghezza da 174 cm e un’altezza da 162 cm. Il motore che monta internamente è un 4 cilindri da 1485 di cilindrata ed erogazione da 112 cavalli, con questa che è un’auto prodotta in Cina e molto venduta in Cile, ma i test sulla sicurezza non vanno per il meglio.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Auto Diesel, è arrivata la batosta finale: manca pochissimo allo stop definitivo, il Governo ha anticipato tutto

Auto diesel, nuova mazzata per gli automobilisti. La decisione del governo può anticipare lo stop…

44 minuti fa

La rivale coreana di BMW e Mercedes fa sul serio: in arrivo il nuovo SUV, il prezzo fa esplodere gli ordini

La Corea del Sud sta progettando delle auto eccezionali e ora c'è un SUV che…

2 ore fa

Quanto guadagna un team principal di Formula 1? Tutti lontanissimi dal più ricco, il nome non è quello che pensate

Il guadagno di uno dei team principal di Formula 1 è molto più alto degli…

3 ore fa

Terremoto Volkswagen, l’ultima novità sconvolge gli appassionati

A Wolfsburg stanno per cambiare tutto: la gamma elettrica ID si prepara a una trasformazione…

4 ore fa

Compatto, veloce e anche economico: Kia fa bingo col nuovo SUV, la concorrenza è terrorizzata

Un gigante che corre come il vento: dal Salone di Los Angeles arriva il SUV…

5 ore fa

È lei la tedesca che ha fatto perdere la testa a Brad Pitt: bella ed elegante, fa impazzire tutti

Una passione intensa, una splendida tedesca che ha saputo conquistare uno degli attori più famosi…

6 ore fa