Continuano i cambiamenti per quanto riguarda la mobilità ed esiste anche un treno che permette di percorrere Milano-Napoli in un’ora.
Non basta solo creare dei mezzi elettrici per fare in modo che venga sensibilmente migliorata l’aria che respiriamo, riducendo così sensibilmente le emissioni di CO2. Serve anche una rivoluzione da parte della mentalità delle persone, con queste che devono cercare in tutti i modi di utilizzare quanto più possibile i mezzi pubblici, partendo dai treni.
Aumentare i servizi, garantisce un minor spostamento di veicoli che, termici o elettrici che siano, comportando smog e inquinamento. I treni ad alta velocità sono il futuro, nonostante ci sia ancora qualcuno in Italia che sia deciso e convinto ad andare contro questi ultimi, ritenendoli inutili.
Non tutti però la vedono in questo modo e ci sono delle nazioni che, da questo punto di vista, sono avanti anni luce rispetto all’Italia. Se nel Belpaese servono due ore per i 140 km tra Parma e Brescia, ecco che in Cina c’è un treno che permetterebbe di annullare di fatto la distanza che vi è tra Milano e Napoli, oltre 700 km, con la velocità che può toccare che rivoluzionerebbe del tutto la mobilità.
Shinkansen: ecco il treno più veloce del mondo
In Cina si sa che i treni sono di altissimo livello, con lo Shanghai Maglev che è ha modo di raggiungere i 501 km/h, mentre in Francia vediamo come il TGV raggiunga i 574 km/h. Chi però non sembra davvero avere rivali in questo particolare momento storico è il treno giapponese che prende il nome di Shinkasen Serie L0.
Siamo di fronte in questo caso infatti a un treno che riesce a toccare un picco massimo di 603 km/h, numeri che permettono di fatto di collegare in un colpo solo Milano con Napoli, visto come la strada non sarebbe più con curva, ma diretta. Inoltre anche la Calabria potrebbe avvicinarsi moltissimo all’Austria ed ecco in poco più di un paio d’ore si passerebbe da una colazione con Sacher a un pranzo a base di pesce.
La cosa che però è ancora più sensazionale è il fatto che si tratta di un record che ormai sta per essere battuto. Ormai la tecnologia in questo ambito sta compiendo dei passi da gigante e dunque non è da escludere che già a breve ci potranno essere delle novità. I treni devono essere potenziati quanto più possibile, con la velocità di alcuni di essi che è destinata a entrare sempre di più nella leggenda.