E’ italiana l’auto più bella del mondo: ha appena trionfato, modello insospettabile

Straordinaria notizia per il mondo delle auto in Italia, con un modello davvero insospettabile che ha vinto un premio eccezionale.

La cultura delle automobili in Italia è in qualcosa che da sempre smuove i pensieri e le passioni dei cittadini del Belpaese. Sono dunque anche moltissimi i marchi che nel corso degli anni hanno potuto dare vita a una serie di vetture dalle eccellenti prestazioni, con le supercar che sono il punto di forza della nostra produzione.

Certo, ci sono sempre marchi come la FIAT che sono comunque i più venduti anche in Sudamerica, ma pensare alle auto italiane significa far sì che la memoria viri subito verso la Ferrari o la Lamborghini. Due marchi che hanno scritto la storia, ma non sono gli unici, perché c’è chi in passato ha dimostrato di essere amata in tutto il mondo.

La Lancia è un marchio che nella storia ha dimostrato di poter entrare nel mito soprattutto grazie ai rally, con modelli come la Stratos, la 037 o la Delta che sono rimasti nell’immaginario collettivo per sempre. Ci sono però anche altre auto, con una di queste che di recente ha trovato il modo di spopolare, anche grazie a un successo straordinario.

Lancia B52 Coupé Bertone: il successo è straordinario

Di recente si è tenuta, nella splendida località di Revigliasco Torinese, un grande evento che ha preso il nome di “Concorso d’Eleganza, Festival Car 2024”. A vincere il premio come “Best of Show” è stata proprio una meravigliosa Lancia B52 Coupé Bertone, con questa che si tratta di un esemplare davvero unico nel proprio genere.

Lancia Aurelia B52 Coupé Bertone vince il premio
Lancia Aurelia B52 Coupé Bertone (Lancia Press Media – derapate.allaguida.it)

La sua creazione avvenne nel lontano 1952 grazie a Giovanni Michelotti, con la collaborazione della leggendaria Carrozzeria Bertone. Quella che ha vinto il premio è di fatto un’auto nuova, considerando come sia stata tenuta e conservata in modo maniacale. Sono solo 4000 i km che ha percorso in questi anni, con il suo stile allungato che cerca così di essere una perfetta via di mezzo tra le auto europee e le muscle car statunitensi.

Non c’è stata però solo la vittoria globale, infatti la B52 Coupé Bertone ha portato a casa anche il successo nella categoria Senior, ovvero in quella sezione per le auto che sono nate prima del 1952. Un’auto leggendario che ha dopo oltre 70 anni dimostra di essere ancora straordinariamente moderna e soprattutto ancora molto apprezzata non solo dal pubblico e dagli appassionati, ma anche dalla critica.

Gestione cookie