E’ meglio fare benzina con il serbatoio mezzo pieno o quando è quasi vuoto? E’ l’opposto di quello che credono tutti quanti.
Il mondo degli automobilisti, in generale, si divide in due diverse categorie quando si tratta di fare benzina: c’è chi resta con l’ansia di rimanere a piedi e non appena vede la levetta che segnala la benzina scendere verso lo zero corre al distributore a fare il pieno, e chi invece ha l’abitudine di aspettare sino all’ultimo e mettere il carburante solo quando è praticamente vuoto. In realtà, però, questa tendenza si tratta di molto più di una abitudine: può avere infatti una grande influenza a lungo andare.
Mettere benzina quando il serbatoio è a metà o quando è mezzo vuoto non è la stessa cosa: la vostra scelta può infatti a lungo andare condizionare il funzionamento della vostra auto. Vi sorprenderà sapere che no, non è la stessa cosa, e, almeno sulla carta, c’è un metodo tra i due al quale sarebbe meglio abituarsi.
Ecco quando devi fare benzina: finalmente la verità
Con buona pace dei più pigri e di chi aspetta all’ultimo per fare benzina, se volete prendervi cura al meglio della vostra auto dovete abitarvi a mettere il carburante quando il serbatoio è arrivato a metà. Non aspettate dunque di andare in riserva, o di avere finito la benzina prima di fermarvi al distributore, potreste finire prima dal meccanico.

Fare benzina quando il serbatoio è ancora mezzo pieni infatti evita, intanto, che la benzina invecchi e si rovini, soprattutto se l’auto si utilizza poco. Non solo: avrete anche un pieno di migliore qualità, la pompa infatti con il serbatoio vuoto lavora di più, con il rischio di surriscaldarsi o rompersi, e di far finire nella vostra auto un carburante misto a sedimenti, o di finire a, come si suol dire, raschiare il fondo del barile prendendovi gli ultimi scarti, non certo un toccasana per la vostra automobile.
L’ideale, insomma, è mantenere il livello del pieno tra metà e tre quarti del serbatoio, evitando estremi sia in un senso che nell’altro. In questo modo, vi accerterete di avere un carburante della migliore qualità possibile, cdon vantaggi anche dal punto di vista della manutenzione della vostra auto. Avere un carburante di scarsa qualità può infatti completamente danneggiare il vostro motore.