Le auto stanno subendo una grande rivoluzione in questi anni, con diesel e idrogeno che possono diventare rivali.
Negli ultimi anni è diventato evidente come le istituzioni stiano puntando moltissimo sulle auto elettriche, con queste che sono viste come il futuro. Allo stesso tempo si deve anche tenere in considerazione il fatto che queste per il momento sono ancora ben lontane dal potere essere considerate del tutto affidabili.
Sono infatti pochi ancora gli utenti che hanno deciso di affidarsi su queste auto, considerando infatti come il prezzo di vendita sia esorbitante e inoltre l’autonomia davvero limitata. Questo permette dunque di rendere il gasolio ancora la soluzione maggiormente richiesta a gran parte degli automobilisti.
In questo modo la tenuta su strada è davvero ottima e soprattutto è l’ideale per coloro che guidano per tanti chilometri e hanno bisogno di viaggiare per lavoro. Attenzione però anche al futuro che può portare l‘idrogeno a diventare una soluzione eccellente, con questi due carburanti che possono diventare le due migliori opzioni.
Gasolio o idrogeno? Ecco chi è il più affidabile
Naturalmente il gasolio attualmente è la soluzione migliore per avere un’auto che sia duratura nel tempo e che possa essere in grado di abbattere i consumi, oltre che presentare le maggiori possibilità per poter ridurre le emissioni di CO2. Chi in un certo senso può essere un suo rivale sul mercato da questo punto di vista è l’idrogeno, con questo carburante che è molto usato per ora da Toyota e BMW.

Siamo solo ai suoi inizi, ma i dati sono molto confortanti, visto come un suo kg permetta di percorrere anche attorno ai 100 km. Numeri davvero sensazionali, anche se per il momento risulta complicato per poter trovare delle stazioni di benzina che presentano l’idrogeno. Una volta che però sarà potenziato questo aspetto, è bene tenere in considerazione il fatto che il suo prezzo per ora è decisamente elevato, siamo sui 12/13 euro al chilo.
Non ci si deve dimenticare però come, rispetto all’elettrico, oltre a migliorare notevolmente il discorso legato all’autonomia, ci si deve ricordare anche del fatto che l’idrogeno è molto rapido nell’immissione nel serbatoio. Si può paragonare dunque a tutti gli effetti alle auto termiche, senza dover aspettare mezz’ora come per l’elettrico. Per ora la sfida tra gasolio e idrogeno, sia per risparmi che per prestazioni, la vince il diesel, ma è possibile che nei prossimi anni le cose possano radicalmente cambiare.