Questa auto corre più di una Formula1: la compri in concessionario come se fosse una Punto, da non credere.
Il sogno di ogni tifoso di motorsport è quello di poter guidare una auto da Formula 1 e sfrecciare in pista come i piloti fanno ogni domenica. Sfortunatamente, solo pochissimi fortunati possono togliersi questo sfizio nel corso della vita. Non significa però che gli altri debbano abbandonare la loro passione per la velocità e rinunciare al brivido di dare libero sfogo alla propria passione per le automobili.
Molte aziende infatti stanno lavorando a modelli dalle prestazioni folli, sempre più vicine a quelle della Formula1. Il confine tra auto da gara e produzione in serie è sempre più sottile, e sono moltissime le auto prodotte per un pubblico generale che si trovano in concessionario che finiscono ad essere dei veri bolidi da pista per appassionati. Certe auto infatti raggiungono velocità talmente alte che in molti casi non è possibile omologarle per l’utilizzo stradale ma vengo limitate a venire utilizzate in pista. Recentemente, un modello dalle prestazioni incredibile sta facendo parlare di sé tra appassionati e addetti ai lavori per gli incredibili record conquistati: è addirittura più veloce di una monoposto di Formula 1.
McMurtry Spéirling, giro da record
Gli appassionati di motori conosceranno senz’altro la pista di Dunsfold, usata per anni dal noto magazine Top Gear per le diverse prove delle automobili. Sino a poco tempo fa, il record di giro più veloce apparteneva alla Renault R24 guidata da The Stig, ma adesso è stata incoronata una nuova regina, e non è un modello da Formula 1.

La McMurtry Spéirling è una piccola monoposto elettrica che ha dimostrato straordinaria resa sul circuito: ha completato il giro a 55,9 secondi, 3,1 secondi in meno rispetto al precedente record. Questa auto, una delle più piccole del mondo, è alimentata da un motore da 1.000 CV che garantisce performance incredibili. Ha una accelerazione di 0-100 km/h in circa 1,55 secondi, e raggiunge la velocità massima di 298 km/h.
E’ un modello da appena 3,7 metri in lunghezza per 1,78 m in larghezza e 1,02 m in altezza, ed ha il telaio è un monoscocca in fibra di carbonio, che le permette di essere più leggera e maneggevole, oltre che avere una migliore dinamica. Questo modello è in edizione limitata a soli 100 esemplari. Chi vuole accaparrarsela dovrà però pagare ben 895.000 sterline, circa 1,03 milioni di euro al cambio, non proprio tra i più economici in circolazione.