Mancano pochi giorni e lo vedremo ufficialmente su una Ferrari per un test in pista: un ritorno in Formula 1 molto atteso e ricco di spunti. Il tutto avverrà in Inghilterra
Sarà una prova molto importante anche per capire a che punto sia il nuovo progetto, che lo vedrà protagonista nel 2026 con una nuova scuderia. Una coppia di piloti super esperti per portare in alto un nome estremamente conosciuto nel Motorsport. Vedremo alla fine se ci sarà abbastanza tempo per essere al top.
Tutto pronto in vista del 2026, con un cambio regolamentare che vedrà davvero molte novità, soprattutto per quanto riguarda le power unit. Una sola batteria, più potenza derivante dall’elettrico (circa il 50%) e un’aerodinamica meno orientata all’effetto suolo. Una sfida per tutti che potrebbe regalare delle sorprese per quanto riguarda il livello di competitività. La Ferrari sta provando ad investire tutto sulla prossima stagione, convinta di avere a disposizione un buon potenziale. Lo stesso Hamilton sa di doversi giocare tutte le proprie chance nella prossima stagione, con il reale obiettivo di essere tra i contendenti al titolo.
Nel 2026 ci sarà anche l’ingresso di due nuovi team, uno che prenderà il posto della Sauber/Stake, ovvero l’Audi, con Mattia Binotto a capo del progetto sportivo. L’altro è la Cadillac, che porterà a due il numero di squadre americane nel Circus, dopo la Haas. Per questa nuova avventura il box a stelle e strisce ha deciso di puntare su una coppia di piloti espertissimi: Checo Perez e Valtteri Bottas.
Test programmato con la Ferrari per Sergio Perez: inizia il progetto della Cadillac
Per quanto riguarda Sergio Perez, dopo la sfortunata parentesi alla Red Bull negli ultimi due anni, sarà l’occasione di tornare ad essere protagonista, magari con un team concentrato sulle sue indicazioni tecniche. Grazie ad un accordo tra la Cadillac e la Ferrari, che fornirà le power unit per queste prime stagioni, la prossima settimana andrà in scena un vero e proprio test in pista, a Silverstone, con una SF-23 del 2023. La scuderia di Maranello metterà a disposizione di Perez una vettura di due anni fa per iniziare a preparare il debutto.

Dopo il lavoro al simulatore e la presenza a Monza dell’intero team per preparare in modo virtuale un intero week end, è arrivato il momento di fare sul serio. Il pilota messicano ha spiegato che il test non è solo tecnico. Ci sarà una componente fisica importante: “Devo iniziare la preparazione per essere al top in vista dell’inizio dell’anno prossimo, dal momento che il collo ha perso tonicità e devo recuperare la piena funzionalità per guidare una vettura di F1”.