È tra le auto più amate dagli italiani ma si rompe sempre: attenti se non volete pagare il “fitto” dal meccanico

Quest’auto è tra le più amate dagli italiani ma è sempre dal meccanico: il caso è davvero clamoroso

In un mondo dell’automotive dove la crisi è tangibile ed il segno negativo sulle vendite rispetto all’anno precedente la fa da padrone, è chiaro che gli automobilisti ponderano con attenzione quale modello acquistare ogni volta. L’analisi varia attraverso diversi fattori, tutti importanti ed egualmente decisivi nella scelta.

In primis, naturalmente, la categoria dell’auto stessa: acquistare una city car piuttosto che una berlina oppure un Suv comporta situazioni differenti. Si tratta, ovviamente, di modelli differenti l’uno dall’altro, ognuno con una utilità differente. Scelta la categoria dell’auto, beh, c’è da valutare bene il modello ma anche il prezzo.

Spesso le due cose non coincidono affatto: e così, soprattutto per chi non può permettersi ingenti cifre, spesso ci si “accontenta” di una versione o di un brand meno costoso ma che comunque riesca a rispecchiare le esigenze di una famiglia intera. C’è però un aspetto fondamentale sulla quale nessun automobilista deroga: l’affidabilità.

Nella scelta questo aspetto ha un ruolo fondamentale: nessuno, d’altronde, vuole trascorrere tempo in officina con un’auto appena acquistata. E così spesso si spulciano recensioni o articoli di riviste del settore o specializzate su eventuali difetti o “scheletri nell’armadio”.

Auto, queste vetture sono inaffidabili: i dati non mentono

Spesso il binomio auto economiche e affidabili non viaggia di pari passo. Sebbene negli ultimi anni le case automobilistiche, anche quelle che producono vetture low cost, sono migliorate sotto quest’aspetto, vi sono ancora dei modelli che non sono certo il massimo in quest’aspetto.

Tra questi, c’è la Dacia: il marchio romeno di proprietà del gruppo Renault, è uno dei più amati in Italia. La Sandero è seconda tra le auto più vendute nell’ultimo mese ed è la più vicina e seria contendente al primato della Fiat Panda. D’altronde la vettura piace perché ha davvero tutto: negli anni è migliorata dal punto di vista della tecnologia e della sicurezza ed anche la carrozzeria è davvero apprezzabile.

Dacia Duster
Auto, queste vetture sono inaffidabili: i dati non mentono (Dacia.it) – Derapate.allaguida

E se la Sandero è una sorta di locomotiva per la Dacia, la Duster è diventata ormai un punto di riferimento per quanto riguarda il settore dei Suv. Eppure il marchio romeno è al centro di una indagine che ne mette in discussione la reputazione. Con l’aumento dell’età di queste vetture, si abbassa di colpo il tasso di affidabilità: un bel problema per gli italiani che hanno mostrato di gradire non poco questa vettura.

La Logan, la berlina tre volumi della Dacia, per il 41% delle vetture non supera i test di sicurezza, mentre la Duster arriva al 29,7% dei casi. Sono dati forniti Technischer Überwachungsverein che non possono non mettere in allarme. Di fatto gli automobilisti che acquistano queste vetture, attratte dai prezzi bassissimi, potrebbero nel tempo incorrere in problemi relativi a riparazioni frequenti ed anche costose.

Gestione cookie