E’ ufficiale, l’icona dei motori giapponese torna in strada: appassionati in festa, tutti i dettagli

Un noto costruttore che arriva dal Giappone ha in mente di riportare in vita un modello storico. Ecco di quale auto si tratta.

Il mondo dei motori guarda avanti, ma in alcuni casi, per farlo punta su nomi storici del passato, in modo da richiamare l’attenzione dei clienti storici. L’ultimo esempio è quello della Ford Capri, che è stata da poco svelata, e che riporta in attività un nome che era stato messo nel dimenticatoio, anche se su un SUV full electric che è ben diverso dalla mitica vettura di tanti anni fa.

La stessa tattica l’ha attuata anche la Fiat, riportando in vita il nome 600 per il B-SUV svelato lo scorso anno, cosa che verrà riproposta anche nel 2025 con il ritorno della Multipla, seppur con un modello che nulla avrà a che fare con la rivoluzionaria monovolume prodotta tra il 1998 ed il 2010. Ebbene, anche un noto colosso giapponese ha un’intenzione simile, riportando all’attualità il nome di un’auto che è uscita dalla produzione da ormai 22 anni. Ecco tutti i dettagli su questa vicenda.

Nissan, si pensa al ritorno della Silvia

Il brand protagonista di quello che si annuncia come un clamoroso ritorno è la Nissan, che potrebbe riportare in vita la Silvia, vale a dire la denominazione legata ad una serie di auto coupé sportive prodotte dal 1964 al 1968, e poi dal 1974 sino al 2002. Al giorno d’oggi, con la splendida GT-R che è stata messa in pausa, almeno sino al debutto della versione R36, l’unica sportiva della casa giapponese nella gamma è la Z, ma le cose potrebbero cambiare molto presto.

Nissan Silvia torna il mito
Nissan Silvia in mostra (Nissan) – Derapateallaguida.it

L’obiettivo della Nissan, secondo quanto riportato dal sito web “Motor1.com“, è quello di puntare su una nuova auto sportiva da posizionare tra la GT-R e la Z, per cui, si punta comunque su delle prestazioni di un certo livello. A livello di prezzi, il discorso sarebbe molto simile a quello riferito alle prestazioni, dal momento che potrebbe costare più dei 43.000 dollari richiesti per la Z, ma molto meno dei 121.000 che servono per acquistare la GT-R, che è una vera e propria supercar.

Lo stesso discorso è valido anche per la potenza. La Z spinge sino a 400 cavalli di potenza massima, mentre la GT-R può toccare anche quota 565 nella variante biturbo. L’eventuale ritorno della Nissan Silvia potrebbe avvenire con un motore da circa 500 cavalli, ma per il momento, non c’è ancora nulla di ufficiale. Nei prossimi mesi ne sapremo certamente di più in proposito.

Gestione cookie