Un vero e proprio mostro da strada quello sviluppato in questi ultimi mesi: un quad che farebbe impallidire per prestazioni anche una Ferrari.
Quando si parla di veicoli sportivi a quattro ruote molto spesso si sottovaluta la potenza e l’iconicità dei quad. Ovvero di questi mezzi molto particolari, finiti all’interno del mercato motoristico negli anni ’80, che ancora oggi fanno parlare di sé soprattutto per chi ama i percorsi fuoristrada e le competizioni di un certo livello.
I quad sono dei quadricicli fuoristrada che si dividono in due categorie: i quad sportivi, che hanno solo trazione sulle ruote posteriori e sono ovviamente utilizzati per le gare agonistiche, ed i quad utility, che vantano trazione sulle 4 ruote, marce veloci e ridotte e blocco del differenziale anteriore al 100%. Per chi ha esigenze più complesse esistono anche vie di mezzo, abili sia a percorrere percorsi fuoristrada che sterrati leggeri.
Proprio riguardante l’universo dei quad, è in arrivo una novità assoluta che farà letteralmente impazzire tutti coloro che vanno matti per certi tipi di veicoli e di percorsi. La società Engler Automotive è pronta a lanciare sul mercato una sorta di “super quad” che vanta caratteristiche e prestazioni davvero incredibili, quasi simili a quelle di una hypercar sportiva.
Folle e assolutamente superbo, è in arrivo l’Engler V12. Un super quad che ha fatto subito discutere per la presenza di un motore V12 da 1.200 CV e 1.200 Nm di coppia. Ovvero un cuore rombante e di altissimo livello, che strizza l’occhio a supercar internazionali come Ferrari o Lamborghini, il tutto però compreso all’interno di un leggerissimo quadriciclo.
Nonostante un peso di 1.200 kg, l’Engler V12 riesce a superare i 300 km/h di velocità massima. Grazie all’aerodinamica attiva è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 2,5 secondi. In pratica prestazioni simili a una auto sportiva da corsa, il tutto agevolato da componenti come telaio in fibra di carbonio e telai ausiliari tubolari in cromo-molibdeno, che garantiscono leggerezza e rigidità.
La cosa assurda è che la sua versione più rapida e potente riuscirà a correre più di una Ferrari 12 cilindri, facendo impallidire tutti gli amanti di questa tipologia di veicoli. Ruote forgiate in magnesio da 20 pollici con pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2, tutto montato su ammortizzatori proprietari.
I dubbi arrivano in particolare sulla sicurezza di questo super quad, che si promette di rispettare tutti gli standard più severi imposti a livello internazionale. Certo, la configurazione e l’alta velocità sembrano rendere la guida dell’Engler V12 come una moto sparata a mille e non troppo sicura…
Il Codice della Strada vara una nuova ed importante novità: colpito un settore in particolare,…
Dalla Cina il nuovo Suv pronto a sbaragliare tutta la concorrenza: c'è anche l'Ecobonus da…
BMW sorprende tutti e allarga la famiglia della GS con un modello che lascia tutti…
Sconto incredibile per chi vuole regalarsi un viaggio o una vacanza partendo in aereo: ecco…
La fame di Cupra non si sazia con i risultati degli ultimi anni. Il nuovo…
Codice della Strada, la Capitale ora finisce sotto scacco: ecco la grande novità che manda…