E%26%238217%3B+un+pick-up+ma+corre+come+una+supercar%3A+adesso+%C3%A8+in+vendita%2C+che+occasione
derapateallaguidait
/articolo/e-un-pick-up-ma-corre-come-una-supercar-adesso-e-in-vendita-che-occasione/11611/amp/
NEWS

E’ un pick-up ma corre come una supercar: adesso è in vendita, che occasione

Pubblicato da
Michelangelo Loriga

Oltre ad esser comodo come un pick-up, questo modello è anche potente come una supercar. Ora è in vendita a un prezzo speciale.

Sono tantissime le persone che hanno conosciuto le sue imprese storiche e ora potrebbero anche acquistarlo. Questo pick-up non è uno dei soliti, ma è riuscito a battere in pista anche una Ferrari. Può sembrare impossibile un paragone di questo tipo, ma il motore che monta è di quelli eccezionali ed è capace di erogare una potenza massima da capogiro.

Ora è in vendita sul web e pur se è stato immatricolato nel 1991 sembra essere in ottimo stato estetico. Secondo quanto riportato da parte del sito su cui è in vendita, Bringatrailer.com, è un modello che ha avuto un unico proprietario fino ad oggi. Al momento ha percorso circa 16 mila chilometri, ma a livello di meccanica è in condizioni eccezionali.

La particolarità di questo pick-up, il GMC Syclone, è quella di essere il più veloce al mondo mai prodotto da un’azienda. In effetti, riesce a raggiungere i 100 km/h in soli 5,3 secondi, ma a colpire parecchio è anche il suo aspetto, molto aggressivo e capace di attirare l’attenzione di tutti.

Il pick-up che ha battuto anche una Ferrari

Di certo, quando il GMC Syclone si è presentato ai nastri di partenza dinanzi a una Ferrari 348TS lo ha fatto con un livello di spavalderia altissimo. Ovviamente, quando la rivista Car and Driver, nel settembre del 1991, organizzò la drag race sapeva bene quanta potenza fosse capace di erogare il pick-up di Detroit. La sfida si svolse su un quarto di miglio ed era stata ideata per poter testare le capacità di partenza da fermo dei due veicoli.

Il pick-up che ha battuto anche una Ferrari (Bringatrailer.com) – Derapate.allaguida.it

Il GMC Syclone si distinse per il grande vantaggio nelle prime fasi della gara, specie grazie al cambio automatico che montava e alla sua trazione. Ovviamente, al termine della sfida la Ferrari raggiunse una velocità massima maggiore, ma neanche di troppo (159 km/h contro i 149 km/h).

Ciò che ha permesso a questo pick-up di tenere testa alla Ferrari è stata la potenza massima erogata dal motore V6 turbocompresso da 4,3 litri, ben 280 CV e 474 Nm di coppia massima. Il veicolo fu prodotto da parte della Production Automotive Services, ossia l’azienda nota per aver realizzato la Pontiac Turbo Trans Am nel 1989.

Il risultato finale è stato stravolgente e ancora oggi la GMC Syclone ha estimatori ovunque. Per chiunque voglia acquistarla, ora è il momento giusto, giacché si trova in vendita sul sito Bringatrailer.com a circa 34 mila euro.

Michelangelo Loriga

Michelangelo Loriga, esperto di Storia, politica (italiana e internazionale) e letteratura; appassionato di arte, sport e motori. Laureato in Scienze storiche del territorio e per la cooperazione internazionale all'Università di Roma Tre.

Recent Posts

Valentino Rossi conferma: sarà al volante della BMW M4 GT3 EVO nel GT World Challenge Europe

Valentino Rossi si concentra sulla competitività nel GT World Challenge Europe, guidando la BMW M4…

4 giorni fa

Stellantis sospende la produzione di modelli ibridi plug-in Jeep e Chrysler: scopri il perché

Stellantis sospende la produzione di alcuni modelli ibridi plug-in Jeep e Chrysler per il mercato…

6 giorni fa

Jock Clear: Il mio sogno romantico di un nuovo ‘Razzo’ da Newey

L'articolo esplora le prospettive future della Formula 1, tra il fascino del nuovo "razzo" di…

1 settimana fa

CES 2026: Pagani Automobili e la rivoluzione tecnologica

L'articolo esplora come Pagani sta trasformando l'hypercar in un laboratorio digitale su ruote, utilizzando la…

1 settimana fa

Ducati Diavel V4 in versione S: anticipazioni e misteri svelati dai nuovi brevetti

L'articolo esplora le potenziali innovazioni della Ducati Diavel V4 "S", tra cui sospensioni elettroniche, cerchi…

1 settimana fa

McLaren rinuncia alla celebrazione dei titoli del 2025: tutti gli occhi puntati sul 2026

La McLaren, dopo una vittoria nel 2025, rinuncia alle celebrazioni per concentrarsi sullo sviluppo e…

1 settimana fa