Fari puntati sul nuovo scooterone che fa tremare e vacillare due colossi come Honda e Yamaha. Il prezzo è la vera chicca e quanti optional.
Il segmento dei maxi-scooter ha due padroni. Nel segmento dei GT, Yamaha T-Max è ancora l’uomo da battere. Nel segmento degli ADV, invece, Honda X-ADV 750 non sembra avere rivali. Ora, però, si affaccia sul mercato un nuovo scooterone, che proverà a far vacillare il dominio delle due case produttrici made in Japan. Una missione ardua, ma non impossibile. Anche perché il prezzo d’acquisto è la vera chicca.
Si tratta del nuovissimo Zontes 368G, l’ultimo scooter adventure ad arrivare dalla Cina. Il colosso asiatico sfiderà direttamente Honda X-ADV, sebbene nella sua taglia da 350 cc. Le carte in regola ci sono tutte, presentandosi sin dal debutto come uno dei mezzi più interessanti sul mercato per il rapporto qualità-prezzo.
Le dimensioni sono quelle che ti aspetteresti da uno scooter ADV: ruota anteriore da 17″, posteriore da 14″, un peso in ordine di marcia di 203 kg ed altre quote tecniche più motociclistiche che da monomarcia. Zontes 368G arriva sul mercato per fare subito sul serio, come anche la ciclistica mostra: raffinata e completamente personalizzabile, dal comparto sospensioni sino all’impianto frenante. Occhio anche all’elettronica, con ABS e traction control disinseribile presente di serie.
Zontes 368G, prezzi e dettagli del nuovo anti Honda e Yamaha
Il cuore dell’esperienza è il suo motore monocilindrico da 368 cc raffreddato a liquido. Genera ben 38,7 CV di potenza massima e un picco di coppia di 40 Nm. Numeri interessantissimi, che rendono Zontes 368G un mezzo più che godibile anche nelle lunghe tratte e in doppio. L’ideale per chi cerca un mezzo con cui battere il traffico del casa-lavoro, con la spensieratezza di potersi concedere qualche giro fuori porta (e persino qualche strada bianca) nel weekend.

E poi la dotazione di serie del nuovo Zontes 368G è da urlo. È completo di tutto e si fa fatica a scriverlo in poche righe. Ne citiamo qualcuno degli optional inclusi nel prezzo: paramani, parabrezza regolabile (manualmente, ndr), TFT e strumentazione digitale, sistema keyless, motore gestibile con più mappe, sei prese USB, connettività Bluethooth e persino due dashcam integrate a bordo. E poi il vano sottosella, tra i più grandi del segmento.
Occhio soprattutto al prezzo: Zontes 368G è in vendita ad un costo di attacco di 6.490 euro. Una cifra davvero ghiotta, che rappresenterà una grossa spina nel fianco per i colossi del mercato come Honda e Yamaha.