Economica+e+indistruttibile%2C+cos%C3%AC+FIAT+torna+alle+origini%3A+l%26%238217%3Bannuncio+che+aspettavano+tutti
derapateallaguidait
/articolo/economica-e-indistruttibile-cosi-fiat-torna-alle-origini-lannuncio-che-aspettavano-tutti/15236/amp/
NEWS

Economica e indistruttibile, così FIAT torna alle origini: l’annuncio che aspettavano tutti

Pubblicato da
Keivan Karimi

La Fiat torna al proprio passato con l’uscita di questo modello di gamma, che farà sicuramente felici moltissimi appassionati e clienti.

Momento molto importante per il marchio Fiat, che deve trovare soluzioni intriganti ed innovative per mantenere alta l’attenzione. Un desiderio soprattutto per Stellantis, che nell’ultimo anno ha sofferto una crisi senza precedenti del mercato automotive. Nonostante gli ottimi risultati di Fiat Panda, che si conferma vettura più venduta in Italia nel 2024, i problemi non sono pochi a livello commerciale.

Basti pensare che Stellantis ha dovuto fermare la produzione della 500 elettrica presso lo stabilimento di Mirafiori, mettendo di fatto a rischio il posto di lavoro di moltissimi operai del settore. Ma intanto si pensa al futuro ed a nuove possibilità sempre legate alla gamma Panda, che evidentemente viene vista come punto di riferimento per gli italiani.

In questi mesi sta cominciando a trovare spazio sul mercato la Fiat Grande Panda, ovvero la trasformazione della superutilitaria storica del marchio in un vero e proprio SUV elettrico di segmento B. Una compatta avveniristica che però non ha alcuna intenzione di restare in questo semplice segmento, bensì di ampliarsi in un modello che farà felici anche i più nostalgici.

Grande Panda si evolve: torna anche l’opzione 4×4

L’annuncio è stato dato dal CEO di Fiat, ovvero il manager francese Olivier François. Durante una conferenza in cui ha presentato i numeri e le opzioni future del marchio, ha annunciato che la Grande Panda verrà realizzata anche in modalità 4×4, facendo tornare alla mente un vecchio modello automobilistico da sempre molto apprezzato per dimensioni e volumi.

Grande Panda si evolve: torna anche l’opzione 4×4 (foto Stellantis) – derapateallaguida.it

Si tratta di una versione a trazione integrale, che sicuramente amplierà la gamma Panda nei prossimi mesi. Il ragionamento è però tutto legato alla motorizzazione: “La domanda è se dovrebbe essere un ICE 4×4 o un EV 4×4″ – ha ammesso François, facendo intendere come in Fiat si sta ragionando anche su un modello ibrido oltre che alla ormai consolidata modalità elettrica.

Previsto comunque l’arrivo di una versione di Grande Panda 4×4 con motore endotermico, ovvero la classica alimentazione a benzina. Ma sembra che inizialmente sia destinato solo a paesi con mercati emergenti, come il Brasile, il Sud America in generale o il continente indiano. Successivamente potrebbe anche fare al caso del mercato nostrano ed occidentale.

A prescindere dal quesito legato all’alimentazione, François ha anche escluso che la Grande Panda avrà una versione di sé a sette posti, in stile multispazio. In questo senso è probabile che Fiat sposti l’idea su altre nuove uscite, come le nuove Multipla e Fastback, che verranno prodotte sulla stessa piattaforma della Panda ma con dimensioni maggiori.

Keivan Karimi

Nato a Roma nel 1987, con origini iraniane, giornalista pubblicista iscritto all'ODG del Lazio dal 2015. Sono un appassionato di sport, cinema e motori, amo scrivere di ogni ambito e la parola COMUNICAZIONE è un mantra. Tifoso romanista e di qualsiasi atleta azzurro, non c'è impegno migliore che raccontare un'emozione.

Recent Posts

Honda “abbandona” il Giappone, decisione storica: il colosso fa partire la rivoluzione

La Honda sta per prendere una decisione che porterà delle pesanti conseguenze, con il Giappone…

9 minuti fa

Juventus, gli Agnelli hanno deciso il suo futuro: le cifre dell’accordo

Juventus, arriva la decisione della famiglia Agnelli: pronta la chiusura dell'accordo, ecco tutte quante le…

1 ora fa

Rottamazione più ecobonus, nuovo prezzo eccezionale per la Vespa: sbrigatevi i soldi stanno finendo

L'Ecobonus con rottamazione fa risparmiare tantissimo sul prezzo d'acquisto della Vespa: bisogna però affrettarsi per…

2 ore fa

Assicurazione troppo cara? In Italia scoppia una nuova tendenza: lo stanno facendo tutti

Il costo di gestione delle auto è cresciuto in modo vertiginoso negli anni e ora…

3 ore fa

Sette posti, motore diesel e prezzo d’attacco: il nuovo SUV europeo fa jackpot, che gioiello

I SUV sono diventati sempre più richiesti sul mercato, con un colosso europeo che dà…

4 ore fa

Ultim’ora, chiusa l’arteria stradale in Italia: doccia fredda per i viaggiatori, non ci voleva prima delle festività

Brutte notizie per gli italiani, con la storica strada che è stata chiusa e ora…

5 ore fa