Economica+e+indistruttibile%2C+cos%C3%AC+FIAT+torna+alle+origini%3A+l%26%238217%3Bannuncio+che+aspettavano+tutti
derapateallaguidait
/articolo/economica-e-indistruttibile-cosi-fiat-torna-alle-origini-lannuncio-che-aspettavano-tutti/15236/amp/
NEWS

Economica e indistruttibile, così FIAT torna alle origini: l’annuncio che aspettavano tutti

Pubblicato da
Keivan Karimi

La Fiat torna al proprio passato con l’uscita di questo modello di gamma, che farà sicuramente felici moltissimi appassionati e clienti.

Momento molto importante per il marchio Fiat, che deve trovare soluzioni intriganti ed innovative per mantenere alta l’attenzione. Un desiderio soprattutto per Stellantis, che nell’ultimo anno ha sofferto una crisi senza precedenti del mercato automotive. Nonostante gli ottimi risultati di Fiat Panda, che si conferma vettura più venduta in Italia nel 2024, i problemi non sono pochi a livello commerciale.

Basti pensare che Stellantis ha dovuto fermare la produzione della 500 elettrica presso lo stabilimento di Mirafiori, mettendo di fatto a rischio il posto di lavoro di moltissimi operai del settore. Ma intanto si pensa al futuro ed a nuove possibilità sempre legate alla gamma Panda, che evidentemente viene vista come punto di riferimento per gli italiani.

In questi mesi sta cominciando a trovare spazio sul mercato la Fiat Grande Panda, ovvero la trasformazione della superutilitaria storica del marchio in un vero e proprio SUV elettrico di segmento B. Una compatta avveniristica che però non ha alcuna intenzione di restare in questo semplice segmento, bensì di ampliarsi in un modello che farà felici anche i più nostalgici.

Grande Panda si evolve: torna anche l’opzione 4×4

L’annuncio è stato dato dal CEO di Fiat, ovvero il manager francese Olivier François. Durante una conferenza in cui ha presentato i numeri e le opzioni future del marchio, ha annunciato che la Grande Panda verrà realizzata anche in modalità 4×4, facendo tornare alla mente un vecchio modello automobilistico da sempre molto apprezzato per dimensioni e volumi.

Grande Panda si evolve: torna anche l’opzione 4×4 (foto Stellantis) – derapateallaguida.it

Si tratta di una versione a trazione integrale, che sicuramente amplierà la gamma Panda nei prossimi mesi. Il ragionamento è però tutto legato alla motorizzazione: “La domanda è se dovrebbe essere un ICE 4×4 o un EV 4×4″ – ha ammesso François, facendo intendere come in Fiat si sta ragionando anche su un modello ibrido oltre che alla ormai consolidata modalità elettrica.

Previsto comunque l’arrivo di una versione di Grande Panda 4×4 con motore endotermico, ovvero la classica alimentazione a benzina. Ma sembra che inizialmente sia destinato solo a paesi con mercati emergenti, come il Brasile, il Sud America in generale o il continente indiano. Successivamente potrebbe anche fare al caso del mercato nostrano ed occidentale.

A prescindere dal quesito legato all’alimentazione, François ha anche escluso che la Grande Panda avrà una versione di sé a sette posti, in stile multispazio. In questo senso è probabile che Fiat sposti l’idea su altre nuove uscite, come le nuove Multipla e Fastback, che verranno prodotte sulla stessa piattaforma della Panda ma con dimensioni maggiori.

Keivan Karimi

Nato a Roma nel 1987, con origini iraniane, giornalista pubblicista iscritto all'ODG del Lazio dal 2015. Sono un appassionato di sport, cinema e motori, amo scrivere di ogni ambito e la parola COMUNICAZIONE è un mantra. Tifoso romanista e di qualsiasi atleta azzurro, non c'è impegno migliore che raccontare un'emozione.

Recent Posts

Altri 40 giorni in offerta, c’è la citycar a GPL ad anticipo zero: praticamente la compri solo a rate

Le auto a GPL sono ancora molto richieste, con un'offerta da sogno che dura ancora…

27 minuti fa

Tesla sbarca in Italia? La gigafactory che fa sognare il Paese, super accordo con Meloni?

La Tesla potrebbe giungere in Italia, con la nascita della Gigafactory che sarebbe senza dubbio…

1 ora fa

Marc Marquez, ritorno alla Honda: l’annuncio sconvolge la MotoGP

Marc Marquez sta dominando in Ducati, ma ora c'è chi parla di un suo ritorno…

2 ore fa

Prima di metterti in viaggio in autostrada, segnati tutto quello che può succedere all’auto e chi ne sarà responsabile

Tutti coloro che si mettono in viaggio in autostrada devono conoscere bene cosa fare in…

10 ore fa

Rallentati i treni ad Alta Velocità, esplode il caos in Italia: il motivo

L'Alta Velocità ha un ruolo fondamentale in Italia, ma ora ci sono delle grosse polemiche.…

11 ore fa

Petrolio in Europa, è finita per gli arabi: ora lo abbiamo anche noi

L'Europa potrebbe il proprio impatto a livello internazionale per quanto riguarda il petrolio e ora…

12 ore fa