Le citycar sono un ricordo del passato? Forse sì, ma non del tutto. L’ultima arrivata è elettrica e costa poco
I produttori di auto dedicano tutte le loro risorse ai SUV? Sicuramente da qualche anno a questa parte rappresentano le vetture più ricercate e, di conseguenza, più presenti in commercio e la ragione è da ritrovarsi nello spazio interno concesso a passeggeri e bagagli, oltre che nella sicurezza e nel senso di robustezza che trasmettono.
Progressivamente questa caccia ai veicoli di dimensioni notevoli, ha offuscato quelle che prima erano le regine del mercato, ovvero le citycar, ormai abbastanza rare. Di tanto in tanto però, qualche produttore ancora ci crede e ne rilascia un modello.
Un esempio è quello di cui andremo a parlare, rigorosamente al 100% elettrico, provvisto di batteria da 22 kWh, in grado di garantire 190 km di autonomia nel ciclo combinato e fino a 270 km in città con capacità di ricaricarsi fino all’80% in circa trenta minuti.
Ci riferiamo alla nuova Twingo e-Tech, una vettura che colpisce anche per la compattezza e per le finiture che possono essere personalizzate, oltreché per i cerchi da 16 pollici e la firma luminosa a LED.
A dispetto di volumi più ridotti rispetto agli Sport Utility Vehicle, questa Twingo ha una buona abitabilità ed è dotata di tutta la tecnologia che ci si aspetta da un’automobile moderna. Spiccano anche il raggio di sterzata da 4,3 metri e un cambio automatico con funzione B Mode che implementa il potenziale della frenata rigenerativa modulato su tre livelli.
Diversi gli accorgimenti per facilitare la guida ed annullare le distrazioni, ad esempio la telecamera per il parcheggio collocata sul display da 7 pollici o ancora la navigazione in 3D e la connettività garantita dalle piattaforme Apple CarPlay e Android Auto.
Fruibile in tre allestimenti, i cui prezzi oscillano tra i 23.227 e i 25.527 euro, la versione base della Twingo elettrica, ovvero la Equilibre SCe 65 può essere acquistata con anticipo zero e 36 rate da 70 euro l’una. Al termine di tale periodo occorre pagare, per chi desidera tenerla, una maxirata da 8.177 euro. Se poi si decide di rottamare l’usato, a patto che non sia oltre la classe Euro 2, si può usufruire degli incentivi statali.
L’offerta termina il 1 luglio. Trovate ulteriori dettagli sul sito di Renault nella sezione dedicata alle promozioni che comprende anche quelle dedicate ad altri modelli.
La fame di Cupra non si sazia con i risultati degli ultimi anni. Il nuovo…
Codice della Strada, la Capitale ora finisce sotto scacco: ecco la grande novità che manda…
Incredibile novità su queste auto, con il noto marchio che ha deciso anche di inserire…
Il record mondiale di velocità raggiunto da parte di una Maserati rimarrà nella storia a…
Ore caldissime per il futuro dell'Automotive: misure drastiche in corso d'opera per il colosso dei…
Ferrari e Lamborghini sono tra le ditte più ricche al mondo, ma c'è un'azienda che…