Peugeot ha lanciato un nuovo SUV elettrico che ha misure e spazi mastodontici. Una bestia per il nuovo anno che si farà valere.
Le case automobilistiche hanno un compito da sempre ben preciso. Adattare la propria produzione alle esigenze ed alle richieste del grande pubblico. Il mercato automotive si sviluppa infatti in base a quelle che sono le vere domande della clientela, in questo senso su quale tipo di segmento è più battuto e di moda in linea generale.
Ovvio che da qualche anno moltissime case di produzione stanno puntando sui SUV, ovvero i fuoristrada sportivi che uniscono la compattezza delle utilitarie alla forma ed alle dimensioni dei crossover. Una soluzione utile a molti, sia per chi intraprende spesso viaggi di media-lunga durata, sia per chi deve spostarsi all’interno dei centri urbani.
Con le richieste dell’UE riguardo alla sostenibilità ambientale, stanno uscendo sul mercato moltissimi SUV elettrici, ovvero auto di questo segmento che però siano alimentate da batterie elettriche ed escludano l’uso di carburante fossile. Stavolta è il turno di Peugeot, il noto marchio francese, tra i più antichi d’Europa, che fa parte della holding Stellantis.
Peugeot però non si è limitata a far uscire un altro SUV comune sul mercato. Nel 2025 ha scelto di portare alla luce la nuova e-5008, un’auto innovativa soprattutto per le sue dimensioni eccellenti: si tratta del primo SUV europeo di medie dimensioni che però può ospitare ben 7 passeggeri.
Si parla di un SUV medio, ma in realtà sballa i parametri con i suoi 4,79 metri di lunghezza da un paraurti all’altro. La e-5008 è proposta nel segmento C in versione elettrica, con rimandi molto accentuati alla Peugeot 3008, soprattutto nel look frontale e negli interni. Propone fari sottili al Led, fregi che richiamano gli artigli del Leone (simbolo della casa parigina) e tasto di apertura del portellone ben nascosto.
Un SUV comodo, anche per la terza e ultima fila di passeggeri, destinata a due posti. La e-5008 è in grado di ospitare fino a 7 persone fino ad un metro e ottanta di statura, ovviamente con tutte le inezie del caso. A livello di motore, si parla di 210 CV di potenza, 345 Nm di coppia, 170 km/h di velocità massima e la possibilità di passare da 0-100 km/h in 9,7 secondi. La batteria è da 73 kWh e dichiara 500 kg di autonomia.
L’allestimento di base Allure offre nella e-5008 il cruise control, la frenata automatica d’emergenza, la retrocamera per il parcheggio posteriore, cerchi da 19”, specchietto retrovisore di ultima generazione e caricabatteria da 11 kW. La versione GT invece dovrebbe avere nuovi optional in vista. I prezzi vanno dai 47.000 euro di spesa in su.
Colpo al cuore per gli appassionati. E' addio al motore più amato. Il progetto Mercedes…
La FIAT 500 è una delle auto più amate in Italia, ma attenzione a ciò…
Molti automobilisti devono fare attenzione, perché con questa lettera non sono nemmeno risarciti dall'assicurazione. L'assicurazione…
Le auto a benzina rischiano lo stop in futuro, con la notizia che non è…
Novità importanti in autostrada, con i limiti di velocità che non saranno più gli stessi…
John Elkann è uno degli uomini più importanti a livello internazionale degli ultimi anni e…