Elettrico+e+idrogeno%3F+No+grazie%2C+il+nuovo+carburante+per+le+auto+lo+abbiamo+tutti+in+casa%3A+scoperta+rivoluzionaria
derapateallaguidait
/articolo/elettrico-e-idrogeno-no-grazie-il-nuovo-carburante-per-le-auto-lo-abbiamo-tutti-in-casa-scoperta-rivoluzionaria/23359/amp/
curiosità

Elettrico e idrogeno? No grazie, il nuovo carburante per le auto lo abbiamo tutti in casa: scoperta rivoluzionaria

Pubblicato da
Beatrice

Né elettrico né idrogeno: il nuovo carburante per le auto si trova in casa, lo abbiamo tutti. La scoperta è incredibile. 

La sostenibilità ambientale è un requisito fondamentale oggi, anche per l’industria dei motori. Per decenni auto e moto sono state tra le principali cause di inquinamento, ma con le leggi sempre più stingenti in termini di emissioni questo è destinato a cambiare. Le aziende automobilistiche, su incentivo delle istituzioni e delle nuove leggi, stanno investendo sempre di più sul fronte dell’elettrico, che però presenta più complicazioni del previsto. Gli alti costi di questi modelli e i limiti di autonomia stanno frenando la domanda di questi modelli, ancora inferiore rispetto alle attese.

Per questo le aziende si stanno guardando intorno in cerca di credibili soluzioni alternative. L’idrogeno è sino ad ora quella che ha mostrato maggiore potenziale tra queste, tanto che grandi marchi come Toyota stanno già puntanto molto su questo fronte. Presto, però, elettrico e idrogeno potrebbero essere affiancate da un nuovo carburante innovativo, ancora più sostenibile dal punto di vista ambientale.

Addio residui di plastica, diventano il nuovo carburante

La plastica è certamente uno dei problemi maggiori per quanto riguarda l’ambiente. I residui di questo materiale hanno effetti devastanti su questo ecosistema e sono presenti in quantità a dire poco allarmanti. Una delle battaglie, non a caso, di chi ha a cuore il tema green è proprio limitare l’utilizzo di questo materiale (al momento la produzione è ancora sopra i 400 milioni di tonnellate all’anno).

Addio residui di plastica, diventano il nuovo carburante – derapate.allaguida.it

Una nuova scoperta potrebbe cambiare le carte in tavola. Alcuni studiosi hanno scoperto un metodo per trasformare la plastica in carburante. Il riciclo catalitico è un processo che con catalizzatori chimici converte la plastica in idrocarburi, che possono poi essere utilizzati come carburanti. L’aggiunta di acqua al processo fa si che diventi ancora più efficiente e stabile, come scoperto dai ricercatori dell’Università Nazionale di Scienza e Tecnologia di Seoul. In particolare sono le poliolefine (imballaggi o sacchetti) ad essere interessate da questo tipo di processo, vista anche la difficoltà di riciclarle con i metodi tradizionali.

Per i ricercatori, questo sistema ha il potenziale per essere riproposto su larga scala, visti anche i costi piuttosto contenuti rispetto ad altri sistemi. Se i lavori in questa direzione dessero i frutti sperati, potrebbe rappresentare davvero un’alternativa incredibile e super sostenibile e dare un grande aiuto al processo di decarbonizzazione.

Beatrice

Nata in Sardegna, cresciuta professionalmente in Toscana. Coltivo sin da bambina la passione per il giornalismo. Scrivo di tutto ciò che amo.

Recent Posts

L’auto del Sultano unica al mondo: oggi vale una cifra spropositata grazie a questi dettagli mai visti prima su un’auto

Cosa può desiderare un uomo che ha già tutto? Un’auto da sogno introvabile. Questa è…

8 ore fa

Ford prova ad attaccare Stellantis: arriva la partnership storica con il colosso europeo nemesi di FIAT

Il colosso americano per farsi strada nel car market europeo ha scelto di avviare una…

10 ore fa

3.000 euro di sconto per il SUV giapponese, ai test di sicurezza è stato impressionante: praticamente indistruttibile

Il SUV giapponese è una certezza dal punto di vista della sicurezza: percentuali altissime per…

18 ore fa

Comprano tutti la Pandina ma c’è un’altra Fiat a 99€ al mese: scontata così è un vero colpaccio

Questa FIAT costa 99 euro ed è super scontata, ma non è la Panda: la…

22 ore fa

Motori auto, c’è bisogno di fare il rodaggio? Ecco come funzionano le cose oggi

Le vetture di ultima generazione hanno ancora bisogno di un rodaggio? Vi raccontiamo come stanno…

1 giorno fa

Ford, ci sono ancora problemi: scatta il richiamo immediato per questo modello

La Ford è ormai un marchio abituato ai richiami, a causa di una qualità costruttiva…

1 giorno fa