Autostrada%2C+addio+ai+vecchi+limiti+di+velocit%C3%A0%3A+i+nuovi+parametri+da+rispettare
derapateallaguidait
/articolo/autostrada-addio-ai-vecchi-limiti-di-velocita-i-nuovi-parametri-da-rispettare/23316/amp/
Categories: NEWS

Autostrada, addio ai vecchi limiti di velocità: i nuovi parametri da rispettare

Pubblicato da
Francesco Domenighini

In autostrada si vuole rivoluzionare la mobilità e ora si punta allo stravolgimento dei limiti, con un cambiamento epocale.

Il metodo migliore per potersi spostare da una città all’altra è senza dubbio quello legato all’uso dell’autostrada. Un metodo comodo e pratico, con le automobili che sono sempre la soluzione più adottata per poter evitare di rimanere legati agli orari dei mezzi pubblici e per poter spostarsi rapidamente.

Ormai le auto sono diventate però molto più prestazionali, motivo per il quale sono sempre di più coloro che richiedono a gran voce il passaggio a un limite da 150 km/h. Molti sono terrorizzati però da questa decisione, ma i tempi sembrano davvero essere maturi per questo grande cambiamento.

Intanto sono tanti coloro che stanno sfruttando anche l’Intelligenza Artificiale per poter modificare i limiti in base anche alle condizioni del traffico. L’esempio lo si vede perfettamente con il caso dell’Autostrada a Barcellona, con la Spagna che di norma stava sui limiti di 120 km/h e ora si affaccia anche ai 150 km/h. Anche in Italia le cose stanno cambiando e la rivoluzione sembra dover partire da Napoli.

Dynamic Speed Limit a Napoli: ecco come funziona

Si sta per dare il via alla rivoluzione della mobilità nelle autostrade, con la Tangenziale di Napoli che apre alla Dynamic Speed Limit. Siamo di fronte a un sistema che permette di valutare con attenzione le varie condizioni del traffico e in questo modo si può modellare anche il limite di velocità, rendendo più snello il traffico.

Dynamic Speed Limit a Napoli: ecco come funziona (Ansa – derapate.allaguida.it)

Per fare in modo tale che si potesse portare avanti la sperimentazione di questa innovazione pazzesca si è usata un’auto a guida autonoma come la Maserati GranCabrio Folgore. Quest’ultima presenta al proprio interno un sistema di robo driver, sviluppato sempre in Italia al Politecnico di Milano. La sperimentazione inoltre ha avuto il via libera dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, il tutto avvenuto grazie al MOST, ovvero il Centro Nazionale per la Mobilità Sostenibile.

Il Cento controllo del traffico della tangenziale di Napoli riceverà da questo sistema i dati e i vari eventi stradali che accadono nei tratti interessati. In questo modo diventerà possibile fare sì che le informazioni che saranno rilasciate sui cartelloni luminosi potranno cambiare e saranno in base anche alle indicazioni del Dynamic Speed Limit. Una novità che permetterà di migliorare la mobilità in Italia, con la città di Napoli che è il luogo dove tutto avrà inizio.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Nuovo motore, questo resiste anche sott’acqua: perfetto per il fuoristrada

Nuovo motore, questo qui resiste anche sott'acqua. E' perfetto per il fuoristrada. Resiste anche sott'acqua,…

23 ore fa

Maserati, Stellantis risponde così alle voci di cessione

Maserati, Stellantis risponde così alle voci di cessione degli ultimi anni: la mossa della casa…

2 giorni fa

Fai attenzione alla truffa, sta spopolando in Italia: automobilisti presi di mira

Fate attenzione a questa nuova truffa. Sta spopolando anche in Italia, si rischia di rimanere…

3 giorni fa

Questa auto potrebbe riuscire ad attraversare anche i fiumi: brevetto rivoluzionario

Questa auto potrebbe essere capace di attraversare anche i fiumi. Il brevetto sarà una enorme…

4 giorni fa

FIAT, prezzo protetto: a meno di 10.000 euro porti a casa il modello più venduto

FIAT, via al prezzo protetto: a meno di 10.000 euro porti a casa il modello…

5 giorni fa

Addio auto, la fabbrica cambia faccia: fine all’era Volkswagen

Addio auto, la fabbrica cambia faccia. Fine all'era Volkswagen. Ecco che cosa sta succedendo, verrà…

6 giorni fa