Il brand Cupra prosegue la sua inarrestabile scalata al mercato con il lancio del suo nuovo SUV elettrico dalle prestazione sensazionali
Il neonato brand sportivo catalano Cupra è stato fondato nel recente 2018 da una costola del più antico marchio spagnolo Seat per sostituire il reparto corse Seat Sport. Con il naming Cupra Racing e per sottolineare l’anima sportiva del nuovo marchio le automobili Cupra hanno partecipato a diverse competizioni internazionali, come la Coppa del mondo turismo FIA, il campionato europeo turismo o l’eTouring Car World Cup dedicato alle sole vetture elettriche, solo per citarne alcune.
Le prime vetture del brand nato a Barcellona altro non erano che versioni in chiave sportiva delle Seat già presenti a listino, una su tutte la famosa Cupra Leon. Nel corso degli anni, però, il marchio ha iniziato a produrre auto in maniera indipendente dalla casa madre di origine, pur sfruttando la tecnologia messa a disposizione dal gruppo Volkswagen di cui Seat fa parte. L’ultimo modello lanciato da Cupra è un crossover totalmente elettrico, dall’aspetto tipicamente futuristico e dalle prestazioni di primissimo livello.
Ecco la nuova Cupra Born VZ: impossibile da battere
La Cupra Born abbiamo già avuto modo di apprezzarla da quando è stata presentata nel 2021 in occasione del MIMO di Milano. Ha svolto un ruolo fondamentale per quanto concerne il cambio di passo dell’azienda catalana, essendo la prima vettura completamente elettrica del neonato marchio e non di derivazione diretta da una vettura marchiata Seat. La base costruttiva, infatti, si basa sulla piattaforma presa in prestito dalla Volkswagen ID.3, da cui riprende anche alcune parti della carrozzeria.
La novità di quest’anno però sarà il debutto della versione più pepata della crossover iberica, la Cupra Born VZ in arrivo in Italia al prezzo di partenza di 52.550 euro. Le prestazioni saranno da sportiva di razza, grazie ai 326 CV di potenza e 545 Nm di coppia, con un incremento di ben 95 CV e di 235 Nm rispetto al modello standard. Le prestazioni sono da prima della classe, con uno scatto 0-100 Km/h bruciato in appena 5,6 secondi.
Tali prestazioni sono garantite da un potente motore elettrico posizionato sull’asse posteriore che fornisce tutta la sua potenza grazie a un generoso pacco batteria da 79 kWh, in grado di soddisfare una autonomia di circa 600 Km. La sua ricarica è garantita dalla duplice possibilità di utilizzare sia la corrente alternata fino a 11 kW, oppure la corrente continua fino a 185 kW che ne permetterebbe di passare dal 10 all’80% in appena 30 minuti.