Elkann%2C+che+mazzata+dal+Governo%3A+costretto+a+pagare+un+sacco+di+milioni%2C+sentenza+storica
derapateallaguidait
/articolo/elkann-che-mazzata-dal-governo-costretto-a-pagare-un-sacco-di-milioni-sentenza-storica/26601/amp/
Categories: NEWS

Elkann, che mazzata dal Governo: costretto a pagare un sacco di milioni, sentenza storica

Pubblicato da
Francesco Domenighini

John Elkann deve fare i conti con una bella mazzata da parte del Governo e le spese sono altissime.

Sono anni nei quali il rapporto tra John Elkann e il Governo italiano vive di alti e bassi. Da un lato vi è sempre il grande rispetto reciproco tra le parti, ma dall’altro non sono mancate le frecciatine negli anni, soprattutto da quando è venuto alla luce il Gruppo Stellantis che ha diviso l’opinione pubblica.

Il Governo ha più volte evidenziato come ci sia spesso un occhio di riguardo maggiore nei confronti degli stabilimenti francesi, con questi che sono tenuti maggiormente in considerazione rispetto a quelli italiani. La situazione però è in generale molto complessa per tutto l’universo Stellantis, con questi che deve trovare rapidamente diverse soluzioni alle vendite che sono in calo.

John Elkann inoltre ha diverse questioni personali molto complesse, partendo per esempio dall’eterna diatriba con la madre Margherita Agnelli per il discorso sull’eredità. Intanto arrivano delle novità importanti riguardo proprio a questo spinoso caso, con John Elkann che di certo non sarà contento di dover sborsare simili cifre.

John Elkann e le tasse altissime: pagherà 175 milioni di euro al Fisco

Nel febbraio del 2024 è iniziata un’indagine da parte del Fisco per controllare i conti di John Elkann, con la Procura di Torino che aveva parlato anche di truffa ai danni dello Stato. Si trattava di un caso di evasione fiscale derivata dal famigerato lascito di Gianni Agnelli, con la situazione che sembra essersi ormai risolta.

John Elkann e le tasse altissime: pagherà 175 milioni di euro al Fisco (Ansa – derapate.allaguida.it)

Gli stessi Elkann infatti hanno confermato come si sia deciso di arrivare a un punto d’incontro tra le parti in modo tale da poter chiudere la pratica. L’accordo tra gli Elkann e l’Agenzia delle Entrate comporta un versamento complessivo verso il Fisco di ben 175 milioni di euro, delle cifre che per i comuni mortali sono anche solo difficili da poter pensare.

La contestazione era legata al fatto come i magistrati avevano contestato a John, Lapo e Ginevra di non aver pagato alla madre ogni anno il vitalizio che era presente nel testamento e inoltre l’accusa di evasione per una serie di imposte non pagate. Non appena era partita l’indagine infatti si era deciso di attuare il sequestro preventivo di 74,8 milioni di euro, ma ora se ne dovranno aggiungere altri 100 per arrivare così alla conclusione di una vicenda che non sembra davvero avere mai una fine.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Mossa pazzesca di Dacia, il nuovo SUV ha un motore inedito: mix eccezionale con il GPL, tutto di serie al “solito” prezzo

La Dacia diventa sempre più richiesta e con questo SUV gli ordini impazziranno. Ci sono…

53 minuti fa

F1, brutto incidente per il beniamino dei tifosi: trasportato in ospedale, ecco come sta

E' stato trasportato d'urgenza all'ospedale. Ecco come sta un nome noto della F1. Tifosi in…

8 ore fa

Stellantis ferma tutto: il progetto va in fumo, decisione definitiva

Troppo costoso e poco richiesto dai consumatori, così Stellantis rivoluziona tutto e annulla il progetto…

10 ore fa

Sky pigliatutto, acquista un’altra grandissima esclusiva: l’evento più atteso è suo

Sky pronto ad ampliare la sua offerta: arriva un'altra esclusiva, che regalo per gli appassionati …

11 ore fa

Nuovo mostro dal Giappone, debutto pronto anche in Italia: motociclisti al settimo cielo

Motociclisti al settimo cielo per il nuovo mostro in arrivo dal Giappone. Il debutto è…

12 ore fa

Caos in aeroporto, tantissimi voli cancellati: in questi giorni sarà impossibile partire, tutto bloccato

Arriva una pesantissima notizia che riguarda i voli cancellati e il caos aeroportuale, davvero terribile…

13 ore fa