Elkann%2C+che+mazzata+dal+Governo%3A+costretto+a+pagare+un+sacco+di+milioni%2C+sentenza+storica
derapateallaguidait
/articolo/elkann-che-mazzata-dal-governo-costretto-a-pagare-un-sacco-di-milioni-sentenza-storica/26601/amp/
Categories: NEWS

Elkann, che mazzata dal Governo: costretto a pagare un sacco di milioni, sentenza storica

Pubblicato da
Francesco Domenighini

John Elkann deve fare i conti con una bella mazzata da parte del Governo e le spese sono altissime.

Sono anni nei quali il rapporto tra John Elkann e il Governo italiano vive di alti e bassi. Da un lato vi è sempre il grande rispetto reciproco tra le parti, ma dall’altro non sono mancate le frecciatine negli anni, soprattutto da quando è venuto alla luce il Gruppo Stellantis che ha diviso l’opinione pubblica.

Il Governo ha più volte evidenziato come ci sia spesso un occhio di riguardo maggiore nei confronti degli stabilimenti francesi, con questi che sono tenuti maggiormente in considerazione rispetto a quelli italiani. La situazione però è in generale molto complessa per tutto l’universo Stellantis, con questi che deve trovare rapidamente diverse soluzioni alle vendite che sono in calo.

John Elkann inoltre ha diverse questioni personali molto complesse, partendo per esempio dall’eterna diatriba con la madre Margherita Agnelli per il discorso sull’eredità. Intanto arrivano delle novità importanti riguardo proprio a questo spinoso caso, con John Elkann che di certo non sarà contento di dover sborsare simili cifre.

John Elkann e le tasse altissime: pagherà 175 milioni di euro al Fisco

Nel febbraio del 2024 è iniziata un’indagine da parte del Fisco per controllare i conti di John Elkann, con la Procura di Torino che aveva parlato anche di truffa ai danni dello Stato. Si trattava di un caso di evasione fiscale derivata dal famigerato lascito di Gianni Agnelli, con la situazione che sembra essersi ormai risolta.

John Elkann e le tasse altissime: pagherà 175 milioni di euro al Fisco (Ansa – derapate.allaguida.it)

Gli stessi Elkann infatti hanno confermato come si sia deciso di arrivare a un punto d’incontro tra le parti in modo tale da poter chiudere la pratica. L’accordo tra gli Elkann e l’Agenzia delle Entrate comporta un versamento complessivo verso il Fisco di ben 175 milioni di euro, delle cifre che per i comuni mortali sono anche solo difficili da poter pensare.

La contestazione era legata al fatto come i magistrati avevano contestato a John, Lapo e Ginevra di non aver pagato alla madre ogni anno il vitalizio che era presente nel testamento e inoltre l’accusa di evasione per una serie di imposte non pagate. Non appena era partita l’indagine infatti si era deciso di attuare il sequestro preventivo di 74,8 milioni di euro, ma ora se ne dovranno aggiungere altri 100 per arrivare così alla conclusione di una vicenda che non sembra davvero avere mai una fine.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Tennis con le auto: il nuovo sport finisce nel Guinness World Records

Il tennis e le auto sono due grandi passioni degli italiani, ma insieme non si…

1 ora fa

Stai regalando centinaia di euro all’assicurazione e non te ne accorgi: che errore madornale, è il primo trucco per risparmiare

La gestione delle auto al giorno d'oggi è molto dispendiosa, ma c'è un modo per…

2 ore fa

E’ la FIAT più brutta di sempre ed oggi la vendono ad un prezzo irrisorio: mai visto niente di simile

La qualità delle auto FIAT è fuori discussione, ma ci sono dei modelli che hanno…

3 ore fa

Ducati-Bagnaia, l’ultimo podio non basta: l’annuncio della Ducati

La Ducati e Pecco Bagnaia ai ferri corti e l'ultimo podio in Germania non può…

10 ore fa

WEC 6 Ore San Paolo, le Pagelle: Cadillac vince e scrive la storia, giornata nera per la Ferrari

Vince la Cadillac in Brasile e lo fa con una splendida doppietta che vale tantissimo…

11 ore fa

Finalmente c’è la soluzione per pagare meno la benzina, la stanno usando in migliaia: più facile di quanto pensassi

Con questo trucco risparmi moltissimo sul prezzo di benzina, lo stanno usando in tantissimi: è…

12 ore fa