Elkann, nuovo business ipertecnologico dopo Meta: cambia il destino di Stellantis

John Elkann è uno degli uomini più importanti a livello internazionale degli ultimi anni e un nuovo business ora catalizza la sua attenzione.

La famiglia Agnelli sa benissimo come i tempi ormai siano profondamente cambiati, dunque non può di certo rimanere incollata solo alla tradizione e ai progetti classici. L’automobilismo ha indubbiamente un ruolo di primaria importanza, come anche la Juventus, ma da soli ormai non bastano più.

Si deve cercare di guardare anche oltre, provando così a imporre un nuovo sistema economico e di sviluppo che possa andare a comprendere ogni forma industriale. La nascita del Gruppo Stellantis inoltre è stato sicuramente un grande passo in avanti, ma che allo stesso tempo ha anche mescolato un po’ le carte, con l’unione tra Italia e Francia che deve ancora assestarsi.

Non sono mancate infatti le polemiche, in particolar modo con il Governo italiano che ha spesso accusato Stellantis di favorire i cugini d’Oltralpe. Intanto però è tempo anche di guardare al futuro per Exor, con John Elkann che sta così pensando in modo sempre più deciso di mettere le mani su di una startup strategica.

Startup Focoos AI: Elkann alza il tiro

Non ci sono dubbi sul fatto che la tecnologia principale del futuro sarà sicuramente l‘Intelligenza Artificiale. Questo aspetto continua ancora oggi a spaventare molte persone, ma allo stesso tempo è abbastanza evidente come questo sia il futuro. Sempre più aziende necessitano del suo aiuto per sviluppare strategie sempre migliori e lo sa bene anche John Elkann.

John Elkann
John Elkann (Ansa – derapate.allaguida.it)

Ecco allora che John Elkann e CDP avevano già da tempo finanziato il progetto della Focoos AI, una startup che si dedicava allo sviluppo di un sistema di Intelligenza Artificiale. Siamo di fronte a una startup che è direttamente legata al Politecnico di Torino e che di recente ha annunciato la conclusione di un investimento Seed, di 2,65 milioni di Euro.

A portare avanti il finanziamento vi è Galaxia, ovvero il Polo Nazionale di Trasferimento Tecnologico di CDP Venture Capital, con la sua finalità che è la tecnologia aerospaziale. L’intento dunque è quello di massimizzare quanto più possibile i grandi investimenti in questo settore, con l’Europa che risulta essere già abbastanza indietro per quanto riguarda l’Intelligenza Artificiale e dunque è giunto il momento di smettere di perdere tempo. Con Focoos AI dunque la famiglia Elkann sa benissimo di avere dalla propria parte una delle startup senza dubbio più ambite nel settore.

Gestione cookie