Elon Musk non sembra aver preso la decisione migliore, con la sua scelta che ha inguaiato e non poco Tesla.
Una delle figure che in questi ultimi anni ha fatto parlare di sé come pochi altri è stato senza ombra di dubbio Elon Musk. Il CEO di Tesla è infatti uno dei personaggi più controversi degli ultimi anni, con il suo nome che è stato tra i più divisivi, soprattutto per il suo nuovo legame con Donald Trump.
La scelta ha sorpreso un po’ tutti, considerando soprattutto come per anni si schierato contro di lui. Ci si ricorda ancora di quando aveva bloccato il suo profilo da “X”, con le conseguenze che erano state di un tripudio da parte dell’ala progressista, il che aveva fatto impennare le vendite della Tesla.
Con il passaggio sotto Trump, la situazione si fa molto più spinosa, soprattutto perché i repubblicani non sono mai sembrati così vicini all’elettrico. Ecco allora come Musk ora dovrà fare i conti con le sue decisioni, con i primi risultati che non sono per nulla positivi, con il crollo delle vendite che dovrà essere affrontato.
Tesla crolla in Germania: cosa è successo?
Avendo stretto un’alleanza solida con Donald Trump, naturalmente si devono tenere in considerazione anche tutti quei partiti che hanno sempre appoggiato il numero uno dei repubblicani. In Germania la destra più radicale è rappresentata da Allianz fuer Deutschland, con l’AfD che da molti è considerato come un partito nostalgico.

A prescindere da come lo si possa definire, va detto come in Germania sia molto rigidi e attenti su queste dinamiche, la scelta di Musk per ora non paga. Infatti nel gennaio del 2025 sono state solo 1277 le vetture vendute in tutta la nazione teutonica, un dato disastroso e che non si ripeteva dal luglio del 2021. Si deve però specificare come questo -59% ha tante sfumature che non si possono di certo spiegare solo come l’alleanza con la destra, anche se sarebbe sbagliato non valutare anche questo aspetto.
Come detto, al momento coloro che acquistano auto elettriche hanno idee prettamente di sinistra, non tutti ovviamente, dunque molti si sono traditi da Musk. La vera motivazione però si rifà al fatto che la Germania ha ridotto sensibilmente gli incentivi, con questo crollo delle auto elettriche che si era già notato da tempo. Tesla deve fare i conti con un nuovo periodo e si trova costretta cercare un’altra clientela per evitare di sprofondare.