Elon+Musk+gioca+pesante%3A+la+nuova+Roadster+%C3%A8+%26%238220%3Bstellare%26%238221%3B
derapateallaguidait
/articolo/elon-musk-gioca-pesante-la-nuova-roadster-e-stellare/1920/amp/
Categories: NEWS

Elon Musk gioca pesante: la nuova Roadster è “stellare”

Pubblicato da
Angelo Papi

Elon Musk è pronto ad un’altra trovata delle sue. La nuova Roadster potrebbe essere qualcosa di mai visto prima

Elon Musk vuole realizzare una vettura completamente diversa dagli schemi e in mente c’è un progetto super ambizioso. Della Roadster si sente parlare da anni ma finalmente potremmo essere vicini ad un punto di svolta.

Le aspettative sono altissime e d’altronde il CEO e fondatore di Tesla non ha fatto nulla per smorzarle. Il periodo attraversato da Tesla non è proprio dei più fortunati, considerando le difficoltà relative al recente calo delle vendite. Il primo trimestre del 2024 ha fatto registrare dei numeri non in linea con le ambizioni della casa americana, ora pronta ad un’inversione di tendenza.

Se da un lato Musk ha deciso di tagliare i prezzi, come risposta all’offensiva cinese, dall’altra vuole realizzare un progetto assolutamente di alto livello. Della Tesla Roadster si sente parlare addirittura dal 2016, quando venne presentata una bozza di quello che sarebbe potuto essere il prototipo elettrico più ambizioso del mondo.

Tesla, in arrivo la nuova Roadster: potrebbe avere una caratteristica assurda

Dall’iniziale programma di uscita sul mercato previsto per il 2017, si è slittati prima al 2019, poi al 2020 e poi al periodo post Covid. Fatto sta che la Roadster non ha mai visto effettivamente la luce e più di un parametro di progettazione è cambiato nel corso degli anni. Basta far riferimento a quello che doveva essere il prezzo di lancio, ovvero 250mila dollari, per una clientela super esclusiva. Ora si parla invece di un costo quasi cinque volte inferiore e di caratteristiche che lasceranno tutti a bocca aperta.

La Tesla Roadster sarà davvero impressionante (Foto Ansa) – derapate.allaguida

La Tesla Roadster 2.0, rivisitata e affinata secondo il volere di Musk potrebbe addirittura volare. Non basta la velocità supersonica, con un’accelerazione dichiarata che dovrebbe sfiorare il secondo da 0 a 100 km/h ma sembra anche che sarà un’auto capace di decollare.

Si avete capito bene, l’anticipazione lanciata da Musk su X/Twitter è stata piuttosto chiara in tal senso. Non si parla solo di volo ma anche di altre caratteristiche uniche nel suo genere con tecnologia mutuata da Space X e adattata alle automobili.

A proposito del prezzo, sembra proprio che sarà molto più abbordabile dei 250mila dollari previsti, con un target attorno ai 50mila, di cui 45.000 da versare entro dieci giorni e 5.000 al momento della prenotazione. Le tempistiche prevedono un possibile arrivo sul mercato entro il 2025 ma, visti i continui ritardi accumulati in passato, non è possibile scommettere troppo su questa scadenza.

Angelo Papi

Giornalista pubblicista dal 2008, con decennale esperienza nell'ambito radiofonico romano. Collaboratore di riviste di viaggi e sport, direttore di un sito sull'As Roma e con passato lavorativo di dieci anni con il gruppo Web365. Attuale conduttore di AsRomaLive sul canale omonimo di Twitch

Recent Posts

“Non posso accettare questa situazione”, l’annuncio di Leclerc sorprende la Ferrari

Charles Leclerc è stato uno dei più delusi ad Imola e l'ultimo annuncio lascia poco…

3 ore fa

Audi svela il nuovo SUV entry level: sarà accessibile a tutti, prezzi e dettagli

Audi, ottime notizie per gli appassionati del marchio: arriva il SUV entry level, sarà accessibile…

5 ore fa

Fino a 11.000 euro di sconto, il Governo pronto a pagarti l’auto: basta soddisfare una semplice condizione

Adesso l'auto te la paga il governo: hai sino a 11.000 euro di sconto se…

6 ore fa

Alta velocità, tratte cancellate in Italia: disagi enormi per i viaggiatori, niente più treni

Grandi disagi per i viaggiatori: verranno cancellate queste tratte. Non ci saranno più, ecco che…

7 ore fa

Google Maps, ora è finita davvero: non lo utilizzerà più nessuno a causa dell’ultimo aggiornamento

Google Maps ora deve fare i conti con dei grandi rivali e ora c'è un…

8 ore fa

Maxi scooter a prezzi stracciati, il T-Max non lo vorrà più nessuno: ecco i nuovi padroni

Grosse novità per quanto riguarda i maxi scooter, con il TMax della Yamaha che ora…

9 ore fa