Elon+Musk%2C+non+solo+Twitter%3A+ora+trema+anche+Zuckerberg%2C+vuole+un+altro+colosso+social%3F
derapateallaguidait
/articolo/elon-musk-non-solo-twitter-ora-trema-anche-zuckerberg-vuole-un-altro-colosso-social/14014/amp/
NEWS

Elon Musk, non solo Twitter: ora trema anche Zuckerberg, vuole un altro colosso social?

Pubblicato da
Roberto Naccarella

L’ultima mossa di Elon Musk è clamorosa: dopo Twitter l’uomo più ricco al mondo sta pensando di prendersi anche un altro gigante social.

Elon Musk riesce sempre a far parlare di sé. Lo ha fatto ultimamente entrando nella squadra del presidente Donald Trump, che lo ha nominato a capo di un nuovo dipartimento che avrà come obiettivo quello di ridurre le spese e la burocrazia governativa. Ma non è tutto, perché Elon Musk sembra avere anche altri piani che riguardano sempre l’espansione del suo impero.

In tantissimi sanno già che l’uomo più ricco del pianeta ha acquisito Twitter da più di due anni, cambiando il nome del social in X. Dopo l’appoggio a Trump e l’utilizzo della piattaforma come vetrina per il candidato repubblicano – che ha poi sconfitto l’avversaria democratica Kamala Harris alle elezioni di novembre scorso – in molti hanno scelto di lasciare X per protesta contro il multimiliardario.

Eppure, stando alle ultime notizie, pare che questo esodo di massa non preoccupi affatto Elon Musk. I rumors, infatti, rivelano che l’alleato di Trump starebbe seriamente pensando di acquistare un altro colosso social. Bloomberg ha infatti riportato una notizia bomba: i funzionari cinesi starebbero valutando un’offerta da parte di Musk per acquisire le attività statunitensi di TikTok.

Elon Musk nuovo mega-acquisto: si prende anche TikTok

Sempre secondo Bloomberg quella di Elon Musk è solo una delle opzioni che la Cina sta valutando. Pechino gradirebbe più che TikTok rimanesse sotto il controllo di ByteDance, la società cinese a capo del gigante social che dovrebbe cedere le attività statunitensi della piattaforma entro il 19 gennaio per non subire il ban dagli USA. Una legge che la Corte Suprema deve decidere se confermare.

Elon Musk nuovo mega-acquisto: si prende anche TikTok – Foto ANSA (Derapate.allaguida.it)

Secondo l’indiscrezione di Bloomberg sarebbe X di Musk a prendere il controllo di TikTok US: le attività verrebbero poi gestite insieme. Un portavoce di TikTok ha già provveduto a smentire questa ricostruzione, affermando che si tratta di “pura finzione“. Ma perché la Cina prende in considerazione l’ipotesi di vendere le attività statunitensi a Musk? Probabilmente perché Pechino ha una buona opinione dell’uomo più ricco al mondo e crede possa esercitare un’importante influenza su Trump.

Una tale tipologia di accordo non dispiacerebbe ai funzionari della Repubblica Popolare Cinese, che cercando di tessere rapporti solidi con i più vicini alleati del tycoon per migliorare i rapporti con gli USA. D’altronde Elon Musk ha anche un legame importante con il premier Li Qiang, che nel 2018 acconsentì a Tesla di aprire in Cina il suo più grande stabilimento all’estero.

Roberto Naccarella

Sono nato a Vasto il 17/03/1985. Dal 2017 sono giornalista pubblicista. Grande appassionato di sport e motori, i miei 'amori' sono la Pro Vasto, la Juventus, il Southampton, l'Athletic Bilbao, l'Eintracht Francoforte e la Ferrari. Ogni settimana gioco a calcetto e a calciotto. Adoro il punk, il cinema e la carbonara.

Recent Posts

Stellantis pronta a fare 2.000 assunzioni: il problema è che non sono in Italia

Il Gruppo nato dalla fusione tra FCA e PSA si prepara a una nuova fase…

41 minuti fa

L’Alfa Romeo più esagerata che si sia mai vista: sotto il cofano aveva un motore che non si teneva

I laboratori segreti della Casa di Arese regalarono agli appassionati delle vetture sensazionali. Una Formula…

3 ore fa

Mercato auto, collasso definitivo: arriva l’annuncio, 70.000 senza posto di lavoro

Il mercato dell'auto è in crisi e la situazione potrebbe presto peggiorare ancor di più,…

11 ore fa

L’anti Fiat Panda è già un successone: ne hanno prodotte 100.000 e ora costa anche mille euro in meno, il bonus è per tutti

Le citycar continuano a conquistare il mercato e ora la Fiat Panda deve fare i…

15 ore fa

Bollo Auto, sconto del 10% già in vigore ma non per tutti: un unico requisito richiesto, scopri se ce l’hai anche tu

Bollo auto, ecco lo sconto: buone notizie per i cittadini. Fai attenzione ai requisiti però,…

1 giorno fa

Formula 1, è ufficiale: il team ha annunciato il nuovo pilota

Arriva il comunicato ufficiale che annuncia la firma per il prossimo anno di un pilota…

1 giorno fa