Elon Musk vende Tesla: notizia clamorosa, cosa sta succedendo

Elon Musk più lontano da Tesla? Si fa avanti un possibile scenario davvero clamoroso, ecco che cosa sta succedendo. 

Scindere la Tesla dal suo patron, Elon Musk, è praticamente impossibile. Il miliardario è stato tra i primi a credere nell’elettrico, aprendo le porte alla transizione verso il futuro dei motori e portando il colosso statunitense a diventare una delle aziende di maggior valore non solo dell’industria dei motori ma dell’intero panorama internazionale. Ultimamente, però, la figura di Musk è diventata ancora più “ingombrante” per Tesla.

L’ultimo anno ha segnato un crescente peso di Musk nelle dinamiche politiche internazionali. L’imprenditore ha avuto un ruolo decisivo nell’elezione di Donald Trump come nuovo presidente degli Stati Uniti e nel successo della sua campagna elettorale. Musk avrà una posizione di primo piano dal punto di vista politico anche nei prossimi anni. Inevitabilmente, questa discesa in campo del leader di Tesla ha avuto effetti anche sulle sue aziende.

Alcune positivi, come per esempio il boom nelle quotazioni in borsa in seguito alle elezioni, altri invece negativi. Molte persone infatti hanno deciso di non acquistare i modelli Tesla proprio per dissociarsi dalle posizioni del suo proprietario (Tesla ha fatto registrare un importante calo sul mercato negli ultimi mesi), in altri casi addirittura chi ha già acquistato una Tesla ha deciso di manifestare la propria contrarietà alle controverse posizioni politiche di Musk con degli adesivi. Per molti versi, insomma, lo schiaramento in politica di Elon Musk starebbe penalizzando la sua azienda.

Musk vende la Tesla?

Partendo da questo contesto, il portale auto.everyeye.it invita ad una interessante riflessione. Con i crescenti impegni politici, Musk appare sempre più lontano dalle vicende di Tesla e sempre più spesso delega gli impegni e le decisioni dell’azienda ai suoi fedelissimi. Anche per questa minore presenza di Musk, che con la sua visione ha avuto un ruolo centrale nell’esplosione di Tesla e nella sua consolidazione come colosso tecnologico e punto di riferimento per l’azione, ha penalizzato l’azienda.

elon musk
Musk vende la Tesla? (AnsaFoto) – derapate.allaguida.it

I tempi per una vendita di Tesla da parte di Musk, insomma, potrebbero essere maturi, così da potersi dedicare ai suoi impegni politici e alle sue molte aziende (soprattutto Space X), e se qualche tempo fa questa ipotesi sembrava impensabile, oggi potrebbe non essere così assurda, viste anche le tensioni degli ultimi mesi con gli investitori. Di certo, il crescente potere di Musk sta diventando una grande risorsa, ma contemporaneamente anche paradossalmente un limite per Tesla.

Gestione cookie