L’ombra di un altro grave problema si estende sulle auto elettriche. Questo pericolo esiste realmente o è una preoccupazione inutile? Sarà il caso di indagare a fondo.
Quando le automobili elettriche sono arrivate ad essere un bene sempre più diffuso nel mondo occidentale, si sono moltiplicate le preoccupazioni dei più scettici. Come ogni tecnologia moderna anche l’automobile elettrica ha dovuto “convincere” della sua sicurezza milioni di potenziali clienti, prima di iniziare ad essere davvero apprrezzata. Molte persone comunque non si sentono ancora così sicure, con questi veicoli.
Il maggiore cruccio di chi vorrebbe comprare un’auto di questo tipo se si parla di rischi? Quello di un incendio. Anche se quelli sui presunti ‘roghi spontanei’ di auto elettriche si sono rivelati spesso falsi miti, come confermano anche i vigili del fuoco di tutto il mondo in caso di incendio una batteria montata su una di queste vetture brucia con un’intensità molto maggiore rispetto al motore di un’automobile a benzina o diesel, con conseguenze potenzialmente devastanti su occupanti, edifici vicini e via dicendo.
Esattamente per questa ragione, è importante che il rischio che un’automobile alimentata a batteria prenda fuoco sia bassissimo, ridotto al minimo tramite sistemi di sicurezza che le case produttrici stanno già mettendo a disposizione dei progettisti. C’è però ancora un’incognita che riguarda principalmente il maltempo. Ma un’auto elettrica può prendere fuoco se rimane coinvolta in un temporale?
Pioggia, fiamme e altri inconvenienti: tutta la verità
Di recente in Florida si è abbattuto un altro uragano con conseguenze devastanti per gli abitanti delle zone colpite. Il Governatore locale Ron DeSantis ha lanciato l’allarme con particolare attenzione verso i proprietari di automobili elettriche, avvertendoli che il contatto con una grande quantità d’acqua potrebbe portare le batterie agli ioni di litio dei veicoli a prendere fuoco causando potenzialmente danni e ferite gravissime a chi si trovasse vicino a questi mezzi.
Non è affatto un mistero che corrente e acqua non siano un binomio ideale per la sicurezza. Tuttavia, questo specifico fenomeno ha un nome: Runaway Termico, come spiega su AP News Tom Barth dell’ente NHTSA americano per la sicurezza stradale: “Nel caso in cui l’acqua salata portata da un uragano riesca a colmare la distanza tra i poli positivi e negativi delle batterie si può arrivare ad un corto circuito e quindi ad un incendio”, avrebbe spiegato l’esperto. Da notare che marchi come Tesla isolano le batterie per evitare proprio questo tipo di eventualità.
Inoltre, il problema sembra essere legato principalmente all’acqua salata. La domanda quindi persiste: nel caso di un temporale particolarmente intenso, i guidatori e gli occupanti di queste vetture possono stare sicuri? Per avere la risposta, andiamo ad analizzare qualche dato, alcuni arrivati proprio dalle ultime brutte esperienze dei proprietari di queste vetture durante i recenti uragani.
Sicuri o no? Cosa dicono i dati
Benché i video che si trovano online come quello qui sotto, registrato proprio durante un uragano a Pinellas Country nella Florida, siano davvero terrificanti, anche in caso di una vera e propria inondazione, evento che comunque distrugge ogni cosa che trova sul suo cammino e riduce qualsiasi tipo di automobile a mal partito, termica o elettrica che sia, le probabilità che un’auto elettrica vada in fiamme sono piuttosto basse. Certo, un rischio anche se minimo esiste.
“In ogni caso, non tutte le auto raggiunte da un’alluvione prendono fuoco. Il problema si pone quando l’acqua salata è così tanta da far saltare le guarnizioni di sicurezza nella batteria”, prosegue Barth; i dati sembrano dare ragione alla NHTSA dato che delle oltre 5.000 automobili elettriche rimaste coinvolte nell’alluvione provocata dall’Uragano Ian appena 36 hanno preso fuoco, più o meno lo 0,72% di tuti i veicoli.
Insomma, nel caso di un uragano – in cui comunque la vostra auto sarà probabilmente l’ultima delle vostre preoccupazioni – ci sono piccole possibilità che una vettura EV prenda fuoco. Nel caso di un temporale o addirittura di un fulmine che centra in pieno la vettura invece, le vetture elettriche si comportano esattamente come le automobili tradizionali. Anche questa volta, almeno stando ai dati raccolti nel 2022 durante la stagione delle alluvioni, sembrerebbe che l’allarme lanciato non mini la reputazione di questo tipo di vetture.