Entra+in+vigore+la+nuova+normativa+che+inguaia+i+motociclisti%3A+ecco+cosa+cambia
derapateallaguidait
/articolo/entra-in-vigore-la-nuova-normativa-che-inguaia-i-motociclisti-ecco-cosa-cambia/18516/amp/
Categories: NEWS

Entra in vigore la nuova normativa che inguaia i motociclisti: ecco cosa cambia

Pubblicato da
Francesco Domenighini

Non mancano di certo le Leggi che inguaiano sempre di più i motociclisti e ora arriva la novità che per molti è un duro colpo.

Da tanti anni a questa parte di sta cercando di creare un mondo che possa essere sempre più al passo con i tempi per quanto riguarda l’attenzione alle sorti dell’ambiente. L’ecologia ha un ruolo importante nella società odierna, motivo per il quale non mancano di certo delle Leggi che alle volte possono essere viste come restrittive da qualcuno.

I motociclisti sono una delle categorie che negli anni ha dovuto fare i conti con il maggior numero di azioni limitanti, con i loro viaggi su due ruote che spesso hanno dovuto fare i conti con dei cambiamenti. Non mancano le strade che sono state bloccate al traffico e inoltre c’è anche chi ha deciso che le moto in certi tratti non potevano circolare.

Ecco allora come mai si è arrivati a un punto dove sono giunte una serie di novità che rischiano di rendere sempre più difficile la circolazione in strada. Lo si vede non solo per quanto riguarda la viabilità classica, ma anche il concetto di rumorosità ha cambiato completamente la realtà dei fatti, e ora ci sono delle indicazioni ben precise anche da parte dell’Onu.

Requisiti antimanomissione: cosa cambia per il rumore delle moto

Le normative cambiano in Italia per quanto riguarda la manomissione del dB-killer dal silenziatore con la nuova norma che è contro a questa presa di posizione da parte di molti biker. Vi è soddisfazione per la nuova norma da parte di Mariano Roman, ovvero il Presidente di ANCMA, con questi che ha sottolineato come vi sia stato un grande impegno da parte delle aziende italiane del settore.

Motore (derapate.allaguida.it)

Si tratta di un processo che va nella direzione della mobilitazione responsabile da parte dei produttori ed è indubbiamente un segno importante che evidenzia il cambiamento dei tempi. Il fatto di ridurre i rumori in strada garantisce un sensibile miglioramento dello stile di vita dei cittadini, riducendo inoltre in modo importante anche le emissioni di CO2.

A fargli eco per quanto riguarda la notizia delle Leggi contro la rimozione del dB-killer ci ha pensato anche il segretario generale dell’ACEM, ovvero Antonio Perlot. Questo cambiamento infatti rafforza ancora di più la lotta contro i rumori eccessivi che sono emessi dalle moto. Una novità importante che mette ancora di più in guardia i biker che non rispettano questa normativa.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Dimenticate la R 1300 GS: c’è una nuova BMW che domina le turistiche, è un capolavoro

La BMW torna in pista con una nuova moto da urlo, in grado di mettere…

5 ore fa

Eccola, è quasi identica a quella di prima: la mitica due posti sta tornando, promessa mantenuta

Continuano le novità sul mercato delle auto e ora arriva una due posti davvero pazzesca.…

9 ore fa

Arriva il motore della rivoluzione che ha prestazioni spaventose: lo farà il colosso cinese e lo vogliono già tutti

Un nuovo motore è pronto per debuttare sul mercato, ed è di produzione del marchio…

19 ore fa

Stellantis ora è nei guai, queste auto vanno ritirate: hanno un problema pericolosissimo

Il Gruppo Stellantis sta vivendo una fase drammatica della sua breve storia. Oltre al netto…

21 ore fa

Se hai una di queste auto, buona fortuna: sono tra le meno affidabili in assoluto

Queste automobili sono tra le meno affidabili in circolazione secondo questa analisi, verdetto a sorpresa. …

1 giorno fa

Nuovo SUV dalla Corea, Stellantis e Dacia lo temono più di tutti: ecco il motivo

Questo nuovo SUV coreano punta a stracciate tutti: fa tremare anche Dacia e Stellantis, ecco…

1 giorno fa