La Mercedes appartenuta a Ayrton Senna è protagonista di un’asta di RM Sotheby’s: il prezzo è clamoroso, collezionisti scatenati.
Nei cuori dei tantissimi appassionati di Formula 1 c’è sempre spazio per Ayrton Senna. Il campione brasiliano ha regalato momenti indimenticabili sulle piste di tutto il mondo, vincendo tre titoli Mondiali nel 1988, nel 1990 e nel 1991, sempre al volante della McLaren. Nonostante siano passati più di 31 anni da quel terribile schianto a Imola che costò la vita a uno dei più grandi piloti della storia della F1 il ricordo di Ayrton Senna da parte dei tifosi è sempre intenso e spesso commovente.
Già quando mosse i suoi primi passi in Formula 1 in molti compresero le sue grandissime potenzialità. Senna stupì tutti il 12 maggio 1984, quando da debuttante in F1 con la Toleman ricevette l’invito da parte di Mercedes per partecipare a una corsa celebrativa. L’occasione era l’inaugurazione del nuovo circuito GP-Strecke del Nurburgring: oltre a Senna erano presenti altri grandissimi nomi dell’automobilismo, tra cui Niki Lauda, Alain Prost e Carlos Reutemann.
La vettura su cui correvano tutti i piloti era una Mercedes 190 E 2.3-16, preparata in configurazione da gara. Il fenomeno brasiliano riuscì nell’impresa di vincere la corsa celebrativa, battendo nientemeno che Lauda e Prost. Proprio quella vittoria lo spinse ad avere una Mercedes 190 tutta per sé.
La Mercedes di Senna all’asta: prezzo da capogiro
Senna la ordinò in fabbrica nel 1985 e la ritirò personalmente a Stoccarda, guidandola poi fino alla sua residenza di Esher, in Inghilterra. La vettura, con verniciatura Smoke Silver Metallic, venne poi venduta dal campionissimo nel 1987. La Mercedes 190 cambiò pochi proprietari: l’ultimo l’ha acquistata nel 1996.

Oggi la storica auto posseduta da Ayrton Senna è protagonista di un’asta di RM Sotheby’s che si terrà a Londra il prossimo 1 novembre: la stima oscilla tra i 255.000 e i 290.000 euro. L’auto ha poco meno di 250.000 km ed è caratterizzata da alcuni aspetti che attirano molto i collezionisti: basti pensare alla firma di Niki Lauda sul vano motore che il campione del mondo appose in occasione del Gran Premio d’Australia 2016.
E non è tutto: chi riuscirà a portarsi a casa la Mercedes 190 E 2.3-16 appartenuta a Senna troverà al suo interno anche il kit di attrezzi e il kit di primo soccorso mai aperto, oltre allo stereo Becker Mexico. Un’occasione unica per chi sogna di possedere ciò che un tempo è stato in mano al campionissimo brasiliano.