Queste auto erano le preferite di Gianni Agnelli, adesso sono una eredità dal valore inestimabile: c’è una vera battaglia per averle.
Gianni Agnelli è stata certamente una delle figure più importanti del ‘900 italiano. Visionario imprenditore, uomo carismatico e colto, amante del bello, ma anche capace di avere un grande fiuto per gli affari, spesso contestato per il suo potere, altre volte apprezzato: dell'”Avvocato” si è detto di tutto e anche di più nel corso degli anni. Il suo nome è legato a doppia mandata a quello della FIAT, sotto la sua guida l’azienda di famiglia si è trasformata in un simbolo del boom economico italiano e del made in Italy nel mondo.
Sotto la sua gestione l’azienda torinese ha prodotto i maggiori successi della sua storia, non sorprende però che anche Agnelli avesse i suoi “preferiti” tra i tanti modelli sfornati dalla casa torinese mentre lui era al comando. Adesso, alcuni di questi modelli sono stati messi all’asta dall’iconica casa RM Sotheby’s, e verranno battuti il prossimo 20 Aprile. Come è facile immaginare queste auto sono già entrate nel mirino dei collezionisti, e il loro valore si preannuncia essere davvero importante.
All’asta le auto di Gianni Agnelli
Alcuni fortunati collezionisti potranno assicurarsi nell’asta organizzata a Milano la Lancia Thema Station Wagon, la Fiat Panda 4×4 e la Fiat 130 Familiare appartenute a Gianni Agnelli e realizzate secondo le personalizzazioni richieste dall’Avvocato.

La FIAT 130 Villa d’Este è la station wagon con carrozzeria argento costruita nel 1971 dall’Officina Introzzi sulla base della Fiat 130, ed è alimentata da un motore V6 da 3,2 litri. E’ dunque un esemplare unico realizzato esclusivamente per Agnelli che avrà un valore stimato tra i 170.000 euro e i 300.000 euro, un vero gioiellino ed un pezzo di storia dei motori.
Agnelli era poi un grande appassionato della Panda, si dice ne abbia posseduto diverse versioni nel corso della sua vita e che fosse tra i suoi modelli preferiti da utilizzare nel tempo libero. Questa che sarà messa all’asta in particolare è una 4×4 acquistata da Agnelli negli anni ‘80 e restaurata di recente, che ha un prezzo tra i 20.000 e i 40.000 euro.
La Thelma, infine, è stata prodotta da Zagato nel 1985 direttamente per Agnelli, e ha una stima tra gli 80.000 e i 160.000 euro. Anche in questo caso, l’auto rispecchia lo stile e le preferenze dell’Avvocato. Sono pezzi davvero unici nel loro genere per gli appassionati di motori, che adesso hanno un occasione unica per portarli a casa.