Esame+della+Patente%2C+cambia+tutto%3A+colpa+delle+auto+elettriche%2C+cosa+succede
derapateallaguidait
/articolo/esame-della-patente-cambia-tutto-colpa-delle-auto-elettriche-cosa-succede/17545/amp/
Categories: NEWS

Esame della Patente, cambia tutto: colpa delle auto elettriche, cosa succede

Pubblicato da
Francesco Domenighini

Nuovi grossi cambiamenti per quanto riguarda l’esame della patente, con le auto elettriche che lo stravolgono.

Quando si compiono i 18 anni, la maggior parte dei giovani non vede davvero l’ora di poter dare il via agli studi per la patente, in modo tale da poter diventare sempre più indipendente. Si sa che questo esame è suddiviso in due parti, con la prima parte che è teorica e poi si passa a quella pratica.

Non dimentichiamo come la patente la si può ottenere con un sistema che permetta di poter guidare tutte le auto. Non è un caso infatti che siano tutte con cambio manuale, in quanto sono queste le vetture che sono più complicate da capire per chi non è mai salito su di un veicolo dalla parte del guidatore.

In questi anni si sta cercando però in tutti i modi di spingere sulla progettazione di auto elettriche, il che potrebbe spingere a una rivoluzione. Si tratterebbe infatti della possibilità di usare delle vetture a impatto zero durante l’esame della patente, anche se è evidente come ci siano delle perplessità di fronte a una simile decisione.

Esame patente: anche con auto elettrica

Se si è dei fedeli sostenitori della causa dell’elettrico è possibile anche chiedere l’utilizzo di un’auto di questa tipologia, allo stesso modo la scuola guida non avrebbe alcun problema a utilizzare queste vetture per la pratica. Nonostante questo ci sono una serie di aspetti che devono essere rispettati in modo tale che ciò possa diventare possibile.

Auto elettrica (derapate.allaguida.it)

Nel caso in cui si dovesse ottenere la patente con la guida di un’auto elettrica, ecco che tornerebbe in auge il Codice 78. Infatti questo spiega come coloro che hanno studiato e hanno superato l’esame con vetture con cambio automatico, riceveranno una patente speciale che gli imporrà di poter utilizzare solo delle vetture di questa tipologia, a differenza di chi effettua l’esame con un’auto con cambio manuale.

Se non si dovesse essere sicuri di superare l’esame con cambio manuale si può fare senza problemi ed è consentito cambiare idea anche in un secondo momento. Si dovrà comunque sostenere un nuovo esame della patente dove si dimostra di saper usare queste vetture e dunque sarà tolta la dicitura che impone solo vetture con cambio automatico. La soluzione migliore rimane comunque quella di sostenere l’esame con delle auto termiche, in quanto saper usare il cambio manuale è indubbiamente un’abilità in più e che non fa male.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirĂ  il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Ducati svela la nuova regina della gamma: altro che Multistrada, è la crossover per tutti

La Ducati è pronta a conquistare nuovamente il mercato delle due ruote: altro che Multistrada,…

7 ore fa

Hamilton ha infranto il regolamento, la Ferrari è disperata: sanzione esemplare

Lewis Hamilton deve fare i conti con nuovi problemi, per una stagione che continua a…

9 ore fa

Dall’Italia il treno piĂą veloce d’Europa: inquina poco e fa Milano-Roma in 2 ore

Questo treno è super veloce: arriva dall'Italia e fa Milano - Roma in appena due…

21 ore fa

Yamaha, ritorna la leggenda nella gamma moto 2026: tecnologica e selvaggia, che gioiello

Yamaha pronta a riportare i pista la leggenda: sarĂ  super tecnologica e selvaggia, buone notizie…

1 giorno fa

Prezzo clamoroso per la nuova top di gamma Honda: è finita anche per le low cost cinesi

Prezzo clamoroso per la nuova top di gamma Honda: le rivali sono avvisate, può competere…

1 giorno fa

1000 Km di autonomia e prezzo stracciato: BYD esagera ancora, rivali avvisate

BYD straccia ancora le rivali: 1000 Km di autonomia ed un super prezzo, il prossimo…

2 giorni fa