Esame+della+Patente%2C+cambia+tutto%3A+colpa+delle+auto+elettriche%2C+cosa+succede
derapateallaguidait
/articolo/esame-della-patente-cambia-tutto-colpa-delle-auto-elettriche-cosa-succede/17545/amp/
Categories: NEWS

Esame della Patente, cambia tutto: colpa delle auto elettriche, cosa succede

Pubblicato da
Francesco Domenighini

Nuovi grossi cambiamenti per quanto riguarda l’esame della patente, con le auto elettriche che lo stravolgono.

Quando si compiono i 18 anni, la maggior parte dei giovani non vede davvero l’ora di poter dare il via agli studi per la patente, in modo tale da poter diventare sempre più indipendente. Si sa che questo esame è suddiviso in due parti, con la prima parte che è teorica e poi si passa a quella pratica.

Non dimentichiamo come la patente la si può ottenere con un sistema che permetta di poter guidare tutte le auto. Non è un caso infatti che siano tutte con cambio manuale, in quanto sono queste le vetture che sono più complicate da capire per chi non è mai salito su di un veicolo dalla parte del guidatore.

In questi anni si sta cercando però in tutti i modi di spingere sulla progettazione di auto elettriche, il che potrebbe spingere a una rivoluzione. Si tratterebbe infatti della possibilità di usare delle vetture a impatto zero durante l’esame della patente, anche se è evidente come ci siano delle perplessità di fronte a una simile decisione.

Esame patente: anche con auto elettrica

Se si è dei fedeli sostenitori della causa dell’elettrico è possibile anche chiedere l’utilizzo di un’auto di questa tipologia, allo stesso modo la scuola guida non avrebbe alcun problema a utilizzare queste vetture per la pratica. Nonostante questo ci sono una serie di aspetti che devono essere rispettati in modo tale che ciò possa diventare possibile.

Auto elettrica (derapate.allaguida.it)

Nel caso in cui si dovesse ottenere la patente con la guida di un’auto elettrica, ecco che tornerebbe in auge il Codice 78. Infatti questo spiega come coloro che hanno studiato e hanno superato l’esame con vetture con cambio automatico, riceveranno una patente speciale che gli imporrà di poter utilizzare solo delle vetture di questa tipologia, a differenza di chi effettua l’esame con un’auto con cambio manuale.

Se non si dovesse essere sicuri di superare l’esame con cambio manuale si può fare senza problemi ed è consentito cambiare idea anche in un secondo momento. Si dovrà comunque sostenere un nuovo esame della patente dove si dimostra di saper usare queste vetture e dunque sarà tolta la dicitura che impone solo vetture con cambio automatico. La soluzione migliore rimane comunque quella di sostenere l’esame con delle auto termiche, in quanto saper usare il cambio manuale è indubbiamente un’abilità in più e che non fa male.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Alfa Romeo può rinascere come top brand: a farne le spese saranno un marchio italiano e uno francese

L'Alfa Romeo ha vissuto anni complessi, ma sta provando a portare a termine un rilancio…

2 ore fa

FIAT, primo sguardo agli interni del domani: sembra un ritorno al passato, ecco come sarà

L’abitacolo della nuova Fastback si mostra in anteprima. Sembra quasi tutto pronto per il lancio…

4 ore fa

Dimenticate la R 1300 GS: c’è una nuova BMW che domina le turistiche, è un capolavoro

La BMW torna in pista con una nuova moto da urlo, in grado di mettere…

12 ore fa

Eccola, è quasi identica a quella di prima: la mitica due posti sta tornando, promessa mantenuta

Continuano le novità sul mercato delle auto e ora arriva una due posti davvero pazzesca.…

15 ore fa

Arriva il motore della rivoluzione che ha prestazioni spaventose: lo farà il colosso cinese e lo vogliono già tutti

Un nuovo motore è pronto per debuttare sul mercato, ed è di produzione del marchio…

1 giorno fa

Stellantis ora è nei guai, queste auto vanno ritirate: hanno un problema pericolosissimo

Il Gruppo Stellantis sta vivendo una fase drammatica della sua breve storia. Oltre al netto…

1 giorno fa