Evitare gli Autovelox non è mai stato così semplice: bastano due click e sai già dove sono i rilevatori di velocità sul tuo tragitto.
Quella degli Autovelox è una problematica tutta italiana. Nonostante il nostro paese abbia una superficie molto ridotta rispetto a paesi come USA o Russia in percentuale, presenta molti più strumenti di questo tipo sulle sue strade. Solo un dato come un altro per raccontare perché molti italiani sono convinti che i comuni tentino di fare cassa con questi strumenti, più che usarli per regolare la circolazione in determinate zone.
Ovviamente gli automobilisti più esperti, quelli che viaggiano molto, sanno più o meno dove sono posizionati questi strumenti, riuscendo ad evitarli quando percorrono tratti di strada su cui sono già stati almeno una volta. Proprio la loro esperienza può tornare utile ai loro “colleghi” grazie ad un’applicazione che consente di segnalare la presenza di questi oggetti su tutte le strade…
Non serve scaricare chissà quale app sul cellulare per riuscire ad evitare gli Autovelox: ne esiste una che avete sicuramente sullo Smartphone che dispone da poco di questa funzionalità, consentendovi sia di segnalare che di scoprire dove si trovino questi dispositivi di rilevamento della velocità, permettendovi di evitare la multa o i controlli.
Con Google Maps eviti le multe
L’applicazione più celebre per la navigazione in strada, Google Maps, dispone anche di una funzionalità che segnala i controlli mediante strumenti che rilevano la velocità a cui viaggiate. In alcuni paesi questo tipo di funzione è stat ritenuta illegale e rimossa ma per il momento in Italia esiste tuttora e si può sfruttare a nostro vantaggio. Banalmente, l’app segnala con una telecamera blu un Autovelox mobile – che deve essere stato segnalato da un altro utente – e in giallo uno fisso, che troverete sempre nella stessa posizione.
Attivando gli avvisi sonori sull’app, quelli che generalmente vi indicano di andare ora a destra ora a sinistra a questo o quel bivio, potrete ricevere anche un allarme sonoro quando vi state avvicinando all’Autovelox così da poter raggiungere la velocità che serve per non subire la multa. Per finire, pigiando sul tasto “più” al lato dello schermo, potete segnalare cosa avete incontrato sul percorso, traffico, incidente o, come detto prima, degli Autovelox ancora non segnalati.
Ora, è legittimo che esista una simile feature su un’app così famosa che di fatto vanifica l’utilità degli Autovelox? Come abbiamo visto paesi come Germania e Svizzera l’hanno già fatta rimuovere. Certo è che gli automobilisti rallentano comunque, quando trovano segnalato un Autovelox quindi, in un certo senso, l’obiettivo di far guidare in modo più prudente la gente si raggiunge lo stesso.