Exor+sta+per+vendere+l%26%238217%3Bicona+italiana%3A+quanti+miliardi+incasser%C3%A0+Elkann
derapateallaguidait
/articolo/exor-sta-per-vendere-licona-italiana-quanti-miliardi-incassera-elkann/24378/amp/
Categories: NEWS

Exor sta per vendere l’icona italiana: quanti miliardi incasserà Elkann

Pubblicato da
Beatrice

Exor, possibile vendita per l’icona italiana. Ecco quanto potrebbe incassa John Elkann dalla cessione. 

John Elkann è certamente uno dei nomi di punta dell’automotive mondiale. L’erede di casa Agnelli ha ovviamente preso in mano il legame secolare con la FIAT e quello di vecchia data con la Ferrari traghettandoli nella modernità, ma con Stellantis è riuscito ad allargare ancora di più quella che è l’influenza in campo internazionale.

Gli interessi di Elkann e della famiglia Agnelli però sono molteplici. Exor, holding controllata, racchiude moltissime attività diverse oltre a quelle nel campo delle automobili. Basta pensare alla Juventus, altra passione tramandata da generazioni, o ancora all’editoria, con il gruppo Gedi e The Economist, o ancora moda, tecnologia e molto altro. Nelle ultime ore, però, qualcosa potrebbe cambiare: si fa sempre più insistente infatti la possibilità che Elkann possa cedere una delle storiche attività del gruppo.

Exor cede Iveco Defence

Exor sarebbe infatti in procinto di completare un’operazione di grande importanza strategia non solo per il gruppo ma per il nostro paese. Sarebbe infatti in una fase avanzata la trattativa con la joint venture italo-tedesca Leonardo-Rheinmeta per la cessione di Iveco Defence. Sul piatto al momento ci una cifra vicina a 1,5 miliardi di euro, sarebbe dunque un’operazione incredibilmente remunerativa per Exor, complice anche il momento purtroppo piuttosto particolare per il settore della difesa, che con le crescenti tensioni internazionali ha avuto una importante crescita.

Exor cede Iveco Defence (Media Press) – derapate.allaguida.it

La controllata del gruppo Iveco con sede a Bolzano specializzata nella produzione di mezzi blindati sembra dunque pronta a passare di mano. Tra i fattori che hanno fatto si che la trattativa progredisse sino a questo punto c’è certamente il fatto che Leonardo-Rheinmetall sia impegnato nella realizzazione del nuovo carro armato destinato all’esercito. Secondo quanto riportato dal Corriere dell’Alto Adige, la trattativa potrebbe presto chiudersi e Exor punterebbe ad ottenere circa due miliardi.

Questa cessione, potrebbe aprire le porte alla vendita di Iveco ai cinesi di FAW, operazione finora bloccata dal governo italiano proprio per la presenza della divisione destinata alla difesa, ritenuta strategica per la nazione. Proprio la volontà di concludere questa trattativa starebbe spingendo Exor a volere rapidamente trovare un accordo per quanto riguarda Idv. Il momento, come detto, è piuttosto delicato purtroppo, e questo ha fatto schizzare alle stelle la valutazione dell’azienda, come dimostra anche l’offerta ricevuta da Leonardo per IDV, praticamente doppia rispetto a quella dello scorso anno.

Beatrice

Nata in Sardegna, cresciuta professionalmente in Toscana. Coltivo sin da bambina la passione per il giornalismo. Scrivo di tutto ciò che amo.

Recent Posts

BYD e Stellantis, adesso è guerra aperta: scambio di frecciatine e c’è la prima polemica vera

E' lotta aperta tra Byd e Stellantis. Così è scoppiata la prima polemica a livello…

1 ora fa

MotoGP San Marino, le Qualifiche: Bezzecchi vola in Pole Positon, seconda fila per Marc Marquez

Grande Pole Position di Marco Bezzecchi a Misano, mentre per la Ducati c'è il quarto…

2 ore fa

Il colosso delle auto ha un problema con il modello di punta: scatta il richiamo immediato

Nuovi problemi per il gruppo Stellantis, che è costretto ad intervenire sui modelli di un…

2 ore fa

Autovelox spenti in tutti Italia, Salvini categorico: la data è sempre quella, manca pochissimo … al caos

Matteo Salvini dà vita a un grosso cambiamento e ora per gli autovelox si fa…

4 ore fa

Enel, super regalo per chi aderisce alle nuove offerte: ottenerlo è semplicissimo, lo stanno prendendo tutti

Enel sta dando vita a grandi offerte e ora cambia tutto con questa occasione. Negli…

6 ore fa

Incentivo statale più bonus della Casa, precipita il prezzo del SUV più venduto d’Italia: sconto totale davvero esagerato

I SUV stanno diventando sempre più richiesti sul mercato e ora arriva un'occasione mai vista…

7 ore fa