F1 Belgio, le Pagelle: vince Piastri, ma la Federazione deve fare qualcosa

Oscar Piastri allunga su Norris nel Mondiale, con la McLaren che continua il proprio dominio.

Che la McLaren sia la monoposto migliore, se poi non si corre nemmeno con la pioggia, fattore da sempre decisivo per mischiare le carte, allora diventa anche difficile immaginare finali di gara diversi. La pioggia di Spa non era tale da bloccare la gara per un’ora e venti, tanto che si è corso di fatto sempre con le gomme da asciutto, salvo i primi giri, quattro dei quali in Safety Car con tanto di sole.

LE PAGELLE: Piastri stacca Norris, molto bene Leclerc

OSCAR PIASTRI 8 – La gara purtroppo ha avuto troppe mancanze, non per colpa di Piastri, quindi i voti ne risentono. Bene l’australiano al via, il quale aspetta il momento migliore per passare Norris. Gestione gomme perfetta e nel weekend belga raddoppia il proprio vantaggio.

LANDO NORRIS 6 – Di buono c’è solo il secondo posto finale. Ogni sua frase è Legge per la FIA. Troppa acqua dietro la safety e non si parta. Troppa acqua dal suo lato e dunque partenza lanciata e non da fermo. Il tutto per farsi superare in modo netto dal compagno.

F1 Pagelle Belgio
LE PAGELLE: Piastri stacca Norris, molto bene Leclerc (Ansa – derapate.allaguida.it)

CHARLES LECLERC 7 – Bella gara del monegasco, con il ferrarista che porta a casa un bellissimo podio lottando e resistendo agli attacchi di Max Verstappen e sul podio si commuove.

MAX VERSTAPPEN 6,5 – Mezzo voto in meno rispetto a Leclerc per il mancato podio, ma rimane comunque un’ottima gara. Meriterebbe 10 perché si è esposto fin da subito per voler correre fin dal principio.

LEWIS HAMILTON 7 – Non ci si spinge oltre col voto solo perché c’è da tirargli le orecchie per quella qualifica. La rimonta è consistente fino al settimo posto, ma fatto trenta è un peccato non aver fatto 31 superando Albon.

Antonelli con il freno a mano tirato: disastro Sainz

KIMI ANTONELLI 4 – Va bene l’età e l’inesperienza, ma ha una Mercedes e prende 13 secondi da Bearman in Haas e 30 da Bortoleto in Sauber. E in classifica rischia il sorpasso da Albon, ormai distante solo 9 punti.

F1 Pagelle Belgio
Antonelli con il freno a mano tirato: disastro Sainz (Ansa – derapate.allaguida.it)

CARLOS SAINZ 4 – Chi sta prendendo la paga da Albon è sicuramente Carlos Sainz, con lo spagnolo che forse dovrebbe pensare di meno al passato in Ferrari e a possibile ripicche, ma cercare di trovare la quadra con la Williams.

FIA 3 – Si faccia chiarezza su un punto. Se non si può gareggiare con le Full Wet perché sono state progettate? Si parla di sostenibilità e poi si investono tempo, soldi e risorse per un dispositivo inutile

Gestione cookie